Il programma dei festeggiamenti in onore di San Rocco

08 29 San Rocco 1NOCI (Bari) - Stanno per accendersi i riflettori sulla festa patronale in onore di san Rocco, protettore di Noci. Il maestoso impianto di luminare realizzato dalla ditta Faniuolo sta piano piano prendendo forma, pronto a colorare di luce e magia i giorni di festa. Si parte sabato 2 settembre con il grande concerto dell'artista campano "Maldestro", che durante la scorsa edizione di Sanremo si è classificato secondo nella sezione giovani con il brano "Canzone per Federica", ricevendo inoltre il premio alla critica "Mia Martini".

Il concerto sarà preceduto dall'accensione musicale delle luminarie, prevista per le 20.45 e dal duo Pietro Verna (Cantautore) e Gabriele Zanini (Voce narrante), che si esibiranno in un omaggio al cantautorato italiano. Nel post concerto invece spazio al dj set di "Stasick", noto dj e producer nocese proposto da YES WE RADIO!, partner ufficiale della serata. 

I festeggiamenti entrano nel vivo domenica 3 settembre con la Santa Messa delle ore 10 presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli. Al termine della celebrazione seguirà la consegna delle chiavi della città da parte del primo cittadino Nisi e la processione lungo le vie del centro storico. Presterà servizio la banda cittadina "G. Sgobba - S. Cecilia". Sulla cassa armonica invece si esibirà il gran concerto bandistico "Città di Noci" diretto dal maestro Giuseppe Carbonara. In serata la vera grande novità di questa festa: ben due spettacoli pirotecnici! Dalle ore 23.30, visibile da contrada Mancini, si esibiranno le ditte "Chiarappa" da San Severo (FG), e la ditta "De Carlo" da Gioa del Colle (BA) in due grandiosi spettacoli pirotecnici assolutamente da non perdere.

Il lunedì della festa alle 18 vi sarà la celebrazione solenne presieduta da S.E. Mons. Giovanni Intini, vescovo della diocesi di Tricarico ed al termine si darà avvio alla processione lungo le strade principali della città con la partecipazione delle delegazioni municipali dei comuni limitrofi. Da alcune indiscrezioni giunte in redazione pare che parteciperà anche il Sindaco di Bari Antonio Decaro. In cassa armonica prenderà servizio il gran concerto bandistico "Città di Noicàttaro" guidata dal maestro Giovanni Minafra. All'arrivo della processione in piazza piccolo spettacolo pirotecnico a cura della ditta "De Carlo" di Gioa del Colle. 

Domenica 10 settembre chiusura dei festeggiamenti con "l'ottava". La celebrazione solenne delle ore 19 sarà presieduta da Dom. Giustino Pege, padre abate del monastero benedettino della Madonna della Scala.

IL COMITATO - "Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la tradizionale festa patronale di San Rocco" commenta il direttivo del comitato feste patronali. "Un momento che raccoglie la comunità nocese che si trova riunita intorno all’immagine del suo Santo Patrono. Il comitato feste patronali di Noci, come ogni anno, è attivo a trecentosessanta gradi per l’organizzazione della festa che sarà ricca di appuntamenti civili e religiosi. Il programma religioso si articolerà con messe e processioni lungo le vie della città, fregiate dalla presenza dei Vescovi Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli; e Mons. Giovanni Intini, Vescovo della diocesi di Tricarico. Il Padre Abate della Madonna della Scala, dom Giustino Pege, presiederà invece la Santa Messa dell’ottava. Le manifestazioni civili inizieranno sabato 2 settembre con il grande concerto dell’artista campano Maldestro, secondo classificato nella sezione giovani dell’ultima edizione di Sanremo e proseguiranno per i tre giorni di festa con luminarie, bande, artisti di strada, luna park e ben due spettacoli pirotecnici. Proprio quest’ultima è una delle più importanti novità di questa edizione della festa. Le ditte “Chiarappa” da San Severo (FG) e la ditta “De Carlo” da Gioia del Colle (Ba) realizzeranno ben due spettacoli pirotecnici la notte del 3 settembre, visibili da contrada Mancini dalle ore 23.30. Per questo, cari concittadini, non andate via al termine del primo fuoco, perchè quest’anno saranno due! Il comitato invita tutta la cittadinanza a partecipare attivamente agli eventi in programma oltre che a contribuire economicamente alla riuscita della festa".

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA