Il programma della festa in onore della Madonna Addolorata

09 10 programmafestadellAddolorataNOCI (Bari) – Un programma davvero ricco di appuntamenti quello che la Confraternita Maria SS.ma Addolorata di Noci ha stilato per la festa in onore della Madonna Addolorata. A partire da mercoledì 13 settembre infatti è previsto l'avvio del triduo di preparazione alla memoria liturgica prevista nelle date del 15 e 16 settembre 2017.

Abbiamo a lungo colloquiato con il priore della suddetta Confraternita nocese, Giuseppe Giacovelli, che ci ha spiegato l’importanza di questa figura mariana e del culto praticato nel nostro paese. Originariamente infatti la Madonna Addolorata veniva considerata la patrona del nostro paese e, dato che aveva salvato gran parte della popolazione da un’ epidemia di colera, non è un caso quindi che una cospicua parte delle donne portassero il nome della Madonna. 

Con il passare del tempo il culto è stato completamente annullato a causa di una seria di vicissitudini: prima fra tutte la cancellazione della messa domenicale per le confraternite e quindi la perdita della tradizione; successivamente il commissariamento delle suddette e l’ecclissamento della devozione. Negli ultimi 10 anni però, anche grazie al recente emendamento di Monsignor Favale, si è avuta la cancellazione definitiva di tutte le confraternite minori ed il mantenimento, a Noci, di solo due delle confraternite presenti tra le quali la Madonna Addollarata, che ad oggi conta almeno trenta iscritti. Questa oggi riveste un importante ruolo sul territorio, a partire dal più evidente, cioè l’accompagnamento del defunto al cimitero, sino all’importante ruolo di fautrice del restauro della Chiesa del Carmine. 

09 10 programmafestaAddolorata1Ed è proprio in questa sede che prossimamente si entrerà nel vivo dei festeggaimenti: il triduo in preparazione della Festa in programma dal 13 al 15 settembre nella Chiesa del Carmine si vivrà alle ore 18.30 di ogni giorno con la celebrazione delle Ss messe. Il 15 settembre la messa con vestizione di due confratelli e le Ss messe previste negli orari: 7.00 - 8.00 e 19.00. Il 16 settembre invece la traslazione della statua (realizzata a Napoli in legno e con il particolare abito donato da una famiglia nocese) in Chiesa Madre alle ore 17.45 ed infine la processione lungo l'Exstramurale della cittadina.

Al programma religioso si unisce il programma cittadino con un ospite d'eccezione, Brando Rossi del cast di Mudù, che si esibirà durante la serata del 16 settembre in concomitanza con la banda cittadina. L'intera festa sarà realizzata con le sole forze economiche della Confraternita. 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA