Il programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS.ma del Rosario e dei Santi Medici

ss mediciNOCI (Bari) – Il 7, 8 e 9 ottobre ritornano i festeggiamenti in onore dei Santi Medici, Cosma e Damiano, e di Maria SS.ma del Rosario.

La festa dei Santi Medici segna il ritorno alla vita invernale ed anticamente il ritorno degli abitanti in paese, dopo l'estate trascorsa nelle campagne.
Da cinquant’anni, il Comitato offre ai cittadini nocesi un ricco programma religioso e civile, importante per la devozione ai due Santi, che la tradizione annovera come protettori dei medici e dei farmacisti.

09 25 programmafesteggiamentiSantiMediciAll’interno dell’opuscolo, che il comitato in questi giorni sta distribuendo per le case o che è possibile reperire presso la sede di Piazza Plebiscito, vi sono i ringraziamenti del presidente Ciccio Ferulli: a Don Vito che assicura il costante impegno per i riti liturgici, ai cittadini che offrono consigli o volontariato o oboli a sostegno della buon riuscita della festa ed infine l’augurio di una buona e lieta festa a tutta la cittadinanza.

Il programma religioso prevede, per il 5, 6 e 7 ottobre presso la Chiesa di San Domenico, le Sante messe delle ore 7.30 e delle 19.00 inserite nel cosiddetto triduo di preparazione. Domenica 8 ottobre alle ore 9.30 sarà celebrata la solenne messa da Mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi di Conversano- Monopoli, al termine della quale seguirà la processione con le tre statue per le vie del centro storico. Il programma terminerà lunedì 9 ottobre con le Sante Messe sia al mattino che alla sera ed infine alle ore 19.00, con la processione lungo l’extramurale del paese in cui sono previste le tradizionali partecipazioni degli sbandieratori e dei fantini a cavallo. 

Al programma religioso si unirà il programma civile che offrirà alla cittadinanza sabato 7 ottobre alle 21.30 il concerto della banda cittadina di Noci in piazza Garibaldi. Nelle serate successive dell’8 e 9 ottobre ci sarà, invece, l’esibizione della Banda della Città di Acquaviva delle Fonti e di Francavilla Fontana. Domenica 8 ottobre e lunedì 9 ottobre vi saranno due spettacoli pirotecnici, mentre le luminarie che caratterizzeranno l’intera festa saranno installate dalle ditte Faniuolo di Putignano e Paciello di Monopoli.

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA