I festeggiamenti per Santa Lucia a Noci

14 12santalucia4NOCI (Bari) - Natale, in alcune parti del mondo, così come a Noci, arriva prima. Precisamente il 13 dicembre, con Santa Lucia, l'equivalente del Babbo Natale al femminile, la santa ricordata in molte parti d'Italia e d'Europa. E anche Noci, come ogni tradizione che si rispetti, ha voluto omaggiare, gli scorsi 12 e 13 dicembre, la protettrice della vista e degli occhi con alcuni momenti significativi, all’insegna dell’accensione di alcuni punti luminosi disposti per la città.

Dopo la santissima messa del 12 dicembre nella chiesa Matrice, presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale, ha avuto così inizio il periodo di attesa di tutti i nocesi per la giornata dedicata alla martire siciliana, che cade il 13 dicembre. Era da tempo che Noci non viveva una fiaccolata verso l’accensione del falò di Via Principe Umberto in maniera così partecipata e sentita.

 

Una fiaccolata che è proseguita anche verso Piazza Garibaldi per l’accensione comunitaria dell’albero di Natale e che infine è tornata nuovamente in chiesa Madre, per assistere all’accensione del presepe mastodontico e suggestivo.

14 12santalucia6

 

14 12santalucia5

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA