La cena ebraica organizzata dall'Ass. Don Bosco

03 31 sedardipesachDonBosco1NOCI (Bari)- Si è svolta, lo scorso mercoledì, 28 marzo, presso il Centro Tinelli, l’11ª edizione di "Seder di Pesach"- La Cena Ebraica di Gesù.

03 31 sedardipesachDonBosco2

Come ogni anno, l’associazione Don Bosco di Noci si è impegnata nel ricreare e rivivere questa emblematica cena, che ha visto la partecipazione di oltre 40 persone tra iscritti, soci e simpatizzanti. Costoro hanno voluto fortemente ricordare quella che, più di 2000 anni fa, fu l' ultima cena di Gesù.

La serata è stata divisa in 14 momenti, si è iniziato con il significativo atto di lavarsi le mani fino allo spezzare delle azzime (pane azzimo), per poi proseguire con l' intingere le erbe amare nell’aceto, concludendo con un momento di convivialità fraterna tra i presenti.

L’evento è stato pensato, ormai più di 11 anni fa, come un momento al tempo stesso sia di portata religiosa che commemorativa.

Flaviano Lenoci, presidente dell’associazione Don Bosco, ha raccontato, infatti: "Come ogni anno, l'ass. Don bosco ha deciso di trascorrere insieme un momento di riflessione e condivisione. Il piatto che vede in sé contenuto l’uovo, le erbe amare, la zampa d’agnello, il pane azzimo e la salsa haroset non rappresenta soltanto una cena, magari alternativa alle tradizionali cene, ma racchiude in sé quella che è la storia, la tradizione e la cultura di un intero popolo: quello ebraico. Quello che abbiamo compiuto, è un rituale all’ insegna dell’umiltà e della semplicità, concetti che non ci stanchiamo mai di ripetere, specie in questi tempi in cui il messaggio di Cristo viene travisato, tanto più da chi, invece, dovrebbe metterlo in pratica."

Un successo che si riconferma anno dopo anno quella della associazione, che si vede già proiettata, sin da questo momento, nell'organizzazione dell’oratorio estivo, momento cardine dell’impegno associativo sul territorio.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA