La Chiesa Madre di Noci conclude i sabati di maggio con la presentazione del suo XII° quaderno

05 29 i sabati di maggio XII quaderno della chiesa madreNOCI (Bari) – E' stato presentato alla cittadinanza, lo scorso sabato 26 maggio nella Chiesa Madre di Noci, il XII° Quaderno della Chiesa Madre di Noci: una pubblicazione che ne racconta al suo interno, storia, radici, preghiere.  

Durante la presentazione, arricchita da interventi musicali preparati dall’ OrchEXstra di Noci, sono interventui coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione dell'opera. Primo fra tutti l'architetto Piero Intini che ne ha curato l'aspetto storico-architettonico. L’architetto nel suo breve discorso ha spiegato come sia stata ardua la scelta di sottolienare alcuni passaggi legati alla leggenda di Noci. La stessa fu scritta e ricostrutita nel 1916 in un quaderno simile a quello appena pubblicato, stampato da Vito Notarnicola: oggi il quaderno prova a mettere a posto i tasselli di una storia che quasi con assoluta certezza si rifà antecedenti al 1316 e non solo alla ormai famosa leggenda di D'Angiò.

Don Peppino Cito, già parroco di Noci, si è occupato di ricostrutire alcuni momenti di fede mettendo  in evidenza chi ha svolto un compito da attore in questo percorso. Secondo Don Peppino la Chiesa gioca un importante ruolo infatti in tutto questo, perchè contribuisce alla memoria.

Il Sindaco Domenico Nisi, infine, ha detto: “Non potevamo perdere l’opportunità di celebrare questo centenario, impegnativo ma fondamentale per ognuno di noi”.

05 29 i sabati di maggio XII quaderno della chiesa madre1I ragazzi dell’OrchEXstra di Noci, diretti dai professori di strumento, hanno incantato, con la loro bravura, tutto il pubblico, suonando brani per orchestra dalla portata internazionale ed omaggiando il celebre compositore: Gioacchino Rossini.

A conclusione dell’evento, è intervenuto Don Stefano Mazzarisi, parroco della Chiesa Madre di Noci, che ha voluto ricordare ai presenti il filo conduttore dei quattro sabati di maggio simboleggiato da Maria, Madre di Dio. A Lei è stata dedicata la preghiera finale scritta da Don Tonino Bello.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA