Papa Francesco oggi a Bari incontra i Patriarchi

07 07 Papa a BariBARI - Si sta svolgendo da questa mattina la visita di Papa Francesco a Bari per l'incontro ecumenico con i Patriarchi delle chiese orientali. Partito da Roma in elicottero alle 7:00 Papa Francesco è atterrato alle 8:15 nel Piazzale Cristoforo Colombo a Bari dove è stato accolto da mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Marilisa Magno, Prefetto Bari, Antonio Decaro, sindaco di Bari.

IL PROGRAMMA - Alle ore 8:30 il Papa ha accolto davanti alla Basilica di San Nicola i Patriarchi e salutato la comunità dei frati domenicani. Subito dopo Papa Francesco e i Patriarchi sono scesi nella cripta della Basilica per la venerazione delle reliquie di San Nicola. Verso le 9:00 hanno poi raggiunto la «Rotonda» sul Lungomare di Bari per un incontro di preghiera. Al termine dell’incontro di preghiera comune, il Papa e i Patriarchi sono ritornati alla Basilica di San Nicola per un incontro a porte chiuse che si sta svolgendo proprio in questi minuti. Per le ore 13.30 è previsto il  trasferimento all’Arcivescovado per il pranzo e poi per le 16:00 è previsto il saluto alle autorità e la partenza per Roma con il rientro previsto per le 17:15.

LA SICUREZZA - Duecentocinquanta telecamere fisse (150 della Questura e 200 del Comune), droni, video dagli smartphone dei poliziotti, controlli di forze dell'ordine dal mare con sommozzatori e moto d'acqua e no fly zone sul centro di Bari. Sono queste alcune delle misure di sicurezza che adottate fino a domenica per la visita di Papa Francesco nel capoluogo pugliese. In campo ci sono circa mille uomini di tutte le forze di polizia coordinato dalla situation room della Questura, dove ci sono rappresentanti di polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia locale e municipale, stradale, capitaneria di porto, un responsabile del piano sanitario, polizia penitenziaria, un responsabile scorte e vigili del fuoco. All'evento sono accreditati 258 giornalisti.

LE DELEGAZIONI DIOCESANE - Presenti numerose delegazioni di tutte le diocesi di Puglia. Anche la Diocesi di Coinversano - Monopoli, con il Vescovo S.E. Mons. Giuseppe Favale, sta partecipando allo storico evento.

 

 

Pubblicato da Diocesi Conversano - Monopoli su Venerdì 6 luglio 2018
Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA