I SS Medici non temono la pioggia, bene l’edizione 2009

{pgslideshow id=117|width=500|height=375|delay=3000|image=L}

NOCI (Bari) - Tutto come da pronostico. La festa in onore dei SS Medici e della Madonna del Rosario si è svolta così come il Cavalier Francesco (Ciccio) Ferulli l'aveva immaginata. La conferma del successo dell'organizzazione è data anche dalla massiccia partecipazione della gente, nocesi e non, che hanno seguito gli eventi religiosi e quelli civili con massimo rispetto per la tradizione affrontando le bizzarrie del meteo. Soprattutto nella giornata di sabato si è registrato il picco di presenze anche per via del concomitante svolgimento al parco giochi della decima edizione della Sagra del Fungo.


Anche durante la processione del lunedì con la tradizionale cavalcata la gente si è resa partecipe seguendo il corteo religioso o assistendo dai bordi delle strade che formano l'extramurale, il passaggio delle statue dei "Magnifici Dottori" e della Vergine del Rosario. Ed è stata proprio la suggestiva processione del lunedì a catturare ancora una volta l'attenzione di grandi e piccini attraverso lo svolazzo delle bandiere del Gruppo Sbandieratori di Carovigno che aprivano il corteo, la cavalcata organizzata dal sig. Dell'Orso con i tre "cavalli adornati" provenienti da Ostuni e dei magnifici esemplari di Murgese, e i fuochi pirotecnici sparati all'arrivo dei Santi Martiri in Piazza Garibaldi. La musica che ha accompagnato la tre giorni di festa, eseguita in cassa armonica, è stata affidata alle bande musicali delle città di Noci, con M° M. Bozzi, e di Francavilla Fontana, con M° E. Krantja, apprezzate entrambe per musicalità e organizzazione sinfonica. Sembra aver funzionato anche l'esperimento che ha voluto il prolungamento delle luminarie sino al quartiere nuovo. Le lampadine colorate hanno infatti riempito via S. Domenico e via Repubblica sino all'ospedale. I cittadini gradiscono e ringraziano.
Per concludere anche lo spazio dedicato ai più piccoli (Luna Park) nell'imbuto di via Castrignano pare abbia dato il suo risultato non senza però qualche lamentela da parte di qualche mastro giostraio per via dello spazio considerato angusto per le normative sulla sicurezza che ha fatto venir meno la presenza di qualche collega. Il cambio di location si deve ai lavori in corso presso il nuovo foro boario, sede prestabilita per la costituzione del parco divertimenti itinerante. Ciò che ha caraterizzato più di tutto l'edizione 2009 della festa è stata la partecipazione cittadina che non si è lasciata scoraggiare dal vento e dalla pioggia dell'ultimo fine settimana.
Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA