Stampa
In: Fede

NOCI (Bari) – Ritorna a Noci la tanto attesa festa in onore di Santa Lucia. Come ogni anno, Noci rende omaggio a Santa Lucia, martire cristiana e morta durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa. La Statua della Santa, custodita nella Chiesa matrice di Noci, sarà esposta per il periodo di festa che andrà dal 10 al 13 dicembre, ai piedi dell’altare. 

Il programma pubblicato già alcune settimane fa, mostra tutti gli appuntamenti che avranno inizio il 10 dicembre con il Santo Rosario alle ore 7 e a seguire alle 7.30 la Santa Messa con l’accensione della lampada votiva. Tutti questi appuntamenti si ripeteranno nel pomeriggio alle 17.30 oltre che martedì 11 dicembre e mercoledì 12 dicembre.
Mercoledì 12 dicembre, il programma si infittisce: alle ore 18 il Vescovo Mons. Giuseppe Favale presiederà la Santa Messa e a seguire si terrà la tanto attesa fiaccolata dei fedeli, con l’accensione del falò, nella piazzetta in via Principe Umberto.

Un’ occasione, quella del falò di Santa Lucia, che da anni raccoglie intorno a sé giovani e anziani della comunità, che aldilà del significato religioso ne hanno fatto un motivo di incontro sociale. La sera del 12 dicembre, alle ore 19.45, ci sarà l’inaugurazione del presepe della Chiesa Madre e una grande festa di tutte le comunità parrocchiali nocesi in Piazza Plebiscito.

Giovedì 13 dicembre invece dopo la celebrazione eucaristica delle 18, ci sarà la processione lungo l’extramurale con la statua della Santa ed alle 20, il Concerto Natalizio omaggio del Gran Concerto Bandistico, diretto dal maestro Michele Lapolla.
Il programma civile vede impegnate la Ditta Gioiese fireworks di Gioia del Colle e la Ditta Centomani Light di Monopoli, rispettivamente nella realizzazione dello spettacolo pirotecnico e dell’ impanto delle luminarie per la città.

Presterà servizio come ogni anno la Banda Cittadina "S. Cecilia-G. Sgobba" di Noci nei giorni 12 e 13 dicembre. Come di consueto e tradizione la mattina del 13 la banda eseguirà la Pastorale del M° Orazio Lippolis.

12 08santalucia2018programma