Noci in festa per la Madonna di Fatima

madonna-di-fatima-noci-1NOCI (Bari) - È stato un fine settimana legato al culto mariano quello appena trascorso nella nostra città. Ad omaggiare la cittadina murgiana è stata la Madonna di Fatima pellegrina che ha soggiornato per tre giorni all'interno della chiesa SS Nome di Gesù. L'iniziativa è stata del GAM, Gioventù Ardente Mariana, un movimento giovanile di ispirazione eucaristica, mariana, ecclesiale. Credenti cristiani e adoratori mariani sono giunti dai paesi vicini per salutare e pregare la vergine dei tre segreti. Commuovente e suggestiva la cerimonia di benvenuto riservata alla Madonna di Fatima venerdì scorso in Piazza Garibaldi.
Un tripudio di folla gremiva lo spazio pubblico più di un concerto estivo e massima serietà si è osservata durante la celebrazione della messa. Non è mancato il saluto del sindaco Liuzzi che ha incoronato la Madonna (manco fosse il Papa, ndr), comunque un bel gesto che simboleggia il culto nocese alla regina delle donne. Don Carmine Chiarelli invece ha deposto sulle mani giunte della statua bianca il Rosario Mariano. Alla processione che ne è seguita e che ha portato la Madonna in parrocchia hanno partecipato oltre al gruppo ecclesiastico e agli amministratori locali, le associazioni di volontariato e protezione civile San Pio e Il Gabbiano, il gruppo Agesci Noci 2, la Croce Rossa Italiana, le autorità militari.

Domenica sera il percorso dalla chiesa SS Nome di Gesù verso piazza Garibaldi è stato popolato da una gran folla di fedeli che poi, nonostante il freddo, hanno partecipato alla celebrazione eucaristica.

PER I FAN DI FACEBOOK - Per coloro i quali hanno letto il dibattito su questo evento che si è aperto sulle pagine Facebook di NOCI.it possiamo ribadire che l'iniziativa è stata esclusivamente di carattere ecclesiale e non ha previsto il contributo pubblico per la sua realizzazione. Solo un momento di fede per rilanciare e sostenere il culto mariano nella nostra città, già animata da una libera e sentita devozione popolare nei confronti della Madonna della Croce e della Madonna della Scala.

Il video della serata




La folla di piazza Garibaldi


madonna-di-fatima-noci-2

Il Sindaco incorona la Madonna


madonna-di-fatima-noci-3

Le autorità durante la fiaccolata


madonna-di-fatima-noci-4

La Madonna di Fatima Pellegrina della GAM

Gioventù Ardente Mariana


madonna-di-fatima-noci-5

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA