Le Solenni Quarantore nelle Chiese di Noci

02 03 QUARANTORE 1 copyNOCI (Bari) - Nel periodo compreso tra il 12 febbraio e il 1 marzo, le chiese di Noci si organizzeranno per vivere il periodo liturgico delle "Quarantore". Le Solenni Quarantore rappresentano, da sempre, un momento importante per i fedeli, che possono adorare il Santissimo Sacramento, in esposizione sull'altare. 

Il termine "Quarant'ore" fu scelto anticamentein memoria del tempo che Gesù stette nel santo sepolcro. 
La scelta del periodo in cui praticare questa adorazione eucaristica non è universalmente valida nelle varie chiese della penisola italiana, ma viene compiuta a seconda delle singole esigenze comunitarie. Questa pratica era anticamente in grado, secondo la tradizione, di rivoluzionare le nostre città e contrade, perché l’intenzione era quella di condurre i peccatori alla conversione, alla purificazione e all'espiazione puntando al traguardo della salvezza. 

A Noci si partirà dalla Chiesa Matrice (12 al 16 febbraio); seguirà la Chiesa di San Domenico (18 al 22 febbraio) e si terminerà nella Chiesa del SS. Nome di Gesù (dal 25 febbraio al 1 marzo).

02 03 QUARANTORE 2Il programma della Chiesa Matrice di Noci prevede: h. 7,30 messa, Esposizione e Tempo per l'adorazione personale; h 12,00 l'Angelus. Alle h. ore 17:15 Vespri e Reposizione ed infine alle 18 la Santa Messa. 

"Egli si è fatto pane spezzato per noi, chiede a noi di donare agli altri, di non vivere più per noi stessi, ma l'uno per l'altro. Così si vive eucaristicamente, riversando nel mondo l'amore che attingiamo dalla carne del Signore. L'Eucarestia nella vita si traduce passando dall'io al tu" Papa Fracesco. 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA