Ci interpellano le dipendenze

COMUNICATO - “Ci interpellano le dipendenze” non è solo il titolo del progetto diocesano che la nostra Zona Pastorale di Noci, attraverso il Consiglio Pastorale Zonale, ha scelto come obiettivo unitario. “Ci interpellano le dipendenze” è soprattutto il sentire interiore provocato dall’ascolto della vita, delle storie, delle persone, della Città... attraverso il colloquio sacramentale e pastorale con il Clero zonale e l’ascolto degli Operatori Pastorali delle Caritas Parrocchiali, che stanno registrando un allargamento delle domande di aiuto, ben oltre la richiesta viveri e di sostegni economici.

Attraverso questo messaggio e alcune iniziative che stiamo mettendo in atto, vogliamo aiutarci a dirci vicendevolmente che “Ci siamo!” gli uni per gli altri - essendoci concretamente - e, ricordando che “l’unione fa la forza”, vogliamo coinvolgere tutti in tempi di riflessione e in scelte solidali quotidiane, “della porta accanto” e coraggiose.

Il nostro obiettivo non è risolutivo del grande problema delle dipendenze. Il nostro obiettivo è di animazione, di primo aiuto, di conoscenza e condivisione di una rete di sostegno e di solidarietà.

Plaudiamo al “vertice sulle tossicodipendenze” convocato dal Sindaco il 4 dicembre scorso, incoraggiamo a continuare questa esperienza di ascolto e di valutazione del fenomeno e diamo la nostra disponibilità a sederci anche noi attorno a questo “tavolo”. Sappiamo che anche nelle nostre Scuole ci si dà da fare formativamente a tal proposito. Non avevamo dubbi!

Gli Operatori Pastorali della Carità della nostra Città hanno iniziato un percorso formativo ad hoc, i giovani e i ragazzi delle nostre Comunità parrocchiali sono stati stimolati a riflettere su tale problema. Per il prossimo anno pastorale stiamo pensando ad alcuni incontri per i genitori. Intanto, anche il 16 agosto, Solennità di San Rocco, ci daremo un’ulteriore momento di riflessione, in Piazza Garibaldi, grazie alla testimonianza forte e incisiva di Gianpietro Ghidini (pesciolinorosso.org). Stiamo tentando di ricostituire il Centro d’Ascolto Zonale, che vorremmo attrezzare anche per l’aiuto inerente alle dipendenze, grazie al servizio di “specialisti solidali”.

Dipende da noi... fare un passo in avanti rispetto alle dipendenze!
Impastandoci con il Vangelo, riconosciamo che non possiamo dire “non tocca a noi”, ma “cominciamo noi!”.

 Noci, 31 marzo 2019

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA