Parrocchia SS. Nome di Gesù: dal Concerto della Passione verso la Settimana Santa

04 10 CONCERTO DELLA PASSIONE BANDA CITTADINA 1 copyNOCI (Bari) – Noci si avvia a vivere i momenti salienti della Settimana Santa: numerosi infatti saranno gli impegni civili e religiosi che interesseranno i cittadini e tutte le parrocchie della città. Il primo appuntamento svoltosi nella Chiesa Ss. Nome di Gesù si è tenuto domenica 7 aprile ed ha avuto come obiettivo far rivivere la passione di Gesù attraverso il consueto “Concerto della Passione: guarderanno a colui che hanno trafitto”, a cura della banda "Santa Cecilia - G. Sgobba".

La serata è stata presentata da Francesca Amatulli che ha accolto i presenti e illustrato brevemente i vari brani musicali interpretati. Ha, infatti, sottolineato, nel suo discorso introduttivo, l’importanza per la comunità nocese di avviarsi al periodo della Settimana Santa, mettendo in ascolto il cuore e la mente, verso quelle che sono le storiche marcie funebri che ripercorrono gli ultimi giorni di vita di Gesù Cristo e verso alcuni brani gioiosi, in grado di rassicurare e ridare speranza.

04 10 CONCERTO DELLA PASSIONE BANDA CITTADINA 1La banda cittadina “S. Cecilia-Sgobba”, presente sul territorio in modo capillare da 60 anni, è stata diretta dal Maestro Giacomo Lasaracina ed ha eseguito marcie funebri, riportando alla mente quell’incedere lento e dolorante dei devoti durante la storica processione sera che si effettua a Noci, quando in un silenzio solenne, la città si trova a pregare intorno al Cristo morto. La partecipazione del coro delle voci bianche della parrocchia ha reso il momento ancora più suggestivo. 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA