Domenica delle Palme: tutti gli appuntamenti del 14 Aprile

04 13ramoscelloNOCI (Bari) – La domenica delle palme significa per i cattolici cristiani apprestarsi a vivere i momenti salienti della Settimana Santa che precedono la morte di Gesù Cristo.

Quest’anno, tale festività, che antecede la domenica di Pasqua, si celebrerà il 14 aprile e come per consuetudine nelle varie chiese la lettura del Vangelo ricorderà l’entrata di Gesù a Gerusalmemme su di un’asina, segno di umiltà e mitezza. 04 13 SETTIMANASANTA CHIESAMARIASSDELLANATIVITANonostante questo episodio fosse riportato da tutti i Vangeli, è solo in quello di Matteo (Mt 21, 1-17) che apprendiamo dell'accoglienza preparata da una folla numerosissima, radunatasi al sol sentire  dell’arrivo del Messia. Questa, si narra, stese a terra i mantelli e agitò rami dagli alberi di ulivo e di palma, festosamente, per rendere onore a Gesù esclamando «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nell’alto dei cieli!».

La ricorrenza prevede nella comunità cristiana lo scambio di un segno di pace simboleggiato da un ramoscello di ulivo, precedentemente benedetto. Ogni chiesa di Noci infatti domani effettuerà la benedizione prima dell’inizio della celebrazione eucaristica; occasione in cui sarà letto e ricordato il passo del Vangelo precedentemente menzionato.

04 13 SETTIMANASANTA CHIESASSNOMEDIGESùPer la chiesa del SS. Nome di Gesù, la benedizione delle palme è prevista alle 7.30 o alle 9.30, con i bambini del catechismo, presso la villa comunale.

La chiesa Maria SS. Della Natività ha previsto un unico appuntamento alle 9.45 presso la Chiesa di Santa Chiara per la benedizione delle palme, ma proseguendo sulla volontà comune di rispondere al “Ci siamo” per il nostro prossimo, chi vorrà potrà donare un uovo di pasqua per le famiglie più bisognose di Noci.

04 13 SETTIMANASANTA CHIESASANDOMENICOInfine, la chiesa di San Domenico procederà alla benedizione delle palme  a partire dalle ore 9.45 presso il Calvario.

Nella serata di domenica 14 aprile, l’intera comunità nocese si raccoglierà per vivere intensamente la Processione dei Misteri. Appuntamento a partire dalle 19 presso la chiesa Maria SS. Della Natività.

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA