Maria Santissima della Croce: il programma di tutti gli appuntamenti civili e religiosi

NOCI (Bari) - Fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Croce. Noci si prepara ad accogliere in città l' effigie conservata (durante tutto l'anno, prima dell'arrivo del mese mariano) nel santuario dedicato, sito nell'agro nocese a circa  km dal centro.

L'intera comunità nocese è saldamente legata alle tradizioni e ai riti della Madonna, il cui affresco fu rinvenuto, secondo la tradizione popolare, nella grotta esistente in un boschetto poco distante dalla Chiesa. Come da tradizione, il prossimo 30 aprile, la comunità religiosa si ritroverà presso la Chiesa della Madonna della Croce alle ore 17.30 per traslare il quadro e portarlo in città. Si snoderà quindi una piccola processione di fedeli che la accompagnerà in Chiesa Madre. Dopo l'arrivo seguirà la celebrazione della Santa Messa.

04 24 tutti gli appuntamenti della festa madonna della croce 2A seguire, il 2 maggio, assisteremo all'omaggio floreale all'incona sita in Piazza Garibaldi; alle 9.30 del giorno successivo (3 maggio - giorno della festa) il Vescovo Mons.Giuseppe Favale celebrerà la messa in suo onore e alle 11.30 avrà inizio la processione per le vie del centro storico, che si ripeterà sabato 4 maggio, questa volta a partire dalle ore 19.30.

In contemporanea al programma religioso, si svolgerà quello civile. Il 2 maggio alle ore 20 avrà inizio il concorso "Piccoli madonnari" rivolto ai bambini e ragazzi che si sfideranno nella rappresentazione grafica della Madonna sull'asfalto. Al termine è prevista la premiazione del vincitore in Piazza Garibaldi. Il 3 e 4 maggio invece si potrà ascoltare il Gran Concerto Bandistico "Castellana Grotte" diretto dalla maestra Grazia Donateo e lo Storico Gran Concerto Bandistico Lirico Sinfonico Città di Noci, diretto dal maestro Michele Lapolla. La Banda cittadina di Noci "Santa Cecilia-Sgobba" sarà diretta dal maestro Giacomo Lasarcina e presenzierà alle processioni del 30 aprile, 3 e 4 maggio. 

Lo spettacolo pirotecnico previsto per il 3 maggio a partire dalle ore 22.30 sarà a cura della Ditta Gioiese Fireworks, mentre omaggeranno l'effigie della Madonna piccoli spettacoli il 30 aprile, 3 e 4 maggio. 

04 24 tutti gli appuntamenti della festa madonna della croce 1Il mese mariano si concluderà il 31 maggio quando il quadro della Madonna della Croce sarà riaccompagnato al Santuario. La processione avrà luogo alle ore 18.30 e partirà, appunto, dalla Chiesa Madre. 
Durante i sabati di maggio, la messa delle 18.30 sarà celebrata in tre zone fulcro della città, alla presenza dell'effigie della Madonna della Croce:  l'11 maggio presso l'anfiteatro Gabrieli, il 18 maggio in zona Padre Pio e infine il 25 maggio presso la Chiesa Santa Maria dell'Assunta a Lamadacqua. 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA