Tutti gli appuntamenti della festa dei Santi Medici e della Madonna del Rosario a Noci

10 12 festa dei santi medici a noci il programma 2019NOCI (Bari) – Si rinnova l’appuntamento con la tradizionale festa dei Santi Medici e della Madonna del Rosario.

Ogni anno, la seconda domenica di ottobre, Noci si prepara a vivere la festa dei Santi Cosma e Damiano e della Madonna del Rosario. Quest’anno i devoti potranno vivere una festa ricca ed intensa grazie ad un programma civile e religioso dettagliatamente stilato dal comitato della festa in questione.

Nel programma religioso, già avviato con il triduo di preparazione alla festa, si legge che il primo grande appuntamento è fissato a sabato 12 ottobre. Il Vescovo della diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano mons. Luigi Renna celebrerà la Santa Messa alle ore 19, nella Chiesa di San Domenico a Noci.

Domenica 13 ottobre, dopo la messa delle ore 10 celebrata nella Chiesa di San Domenico a Noci, prenderà il via la processione lungo le vie del centro storico alla presenza delle autorità sia civili che religiose del paese.

Lunedì 14 ottobre invece mons. Giovanni Intini, vescovo della diocesi di Tricarico, alle ore 18 celebrerà la Santa Messa.Successivamente prenderà il via la consueta processione del lunedì con la partecipazione di cavalli e cavalieri e sbandieratori. Possiamo affermare con assoluta certezza che questo appuntamento di lunedì 14 ottobre, oltre a conservare una tradizione più che decennale, attrae fedeli e non solo.

Domenica 20 ottobre, il programma religioso terminerà con l’ottava della festa, con una messa celebrata presso il Calvario, antistante la Chiesa di San Domenico, anticipata da una breve processione.
Il paese già “vestito” a festa dalle luminarie dell’azienda Faniuolo, si animerà ancor di più con l’attesissima band Swing and Sonda, sabato 12 ottobre in Piazza Garibaldi alle ore 21.30, il gran concerto bandistico lirico sinfonico della Banda di Noci e il concerto musicale della banda cittadina “S. Cecilia - G. Sgobba” di Noci il 14 ottobre subito dopo la processione.
Il grande spettacolo di fuochi pirotecnici della ditta Laertina di Laterza sarà visibile domenica 13 ottobre alle ore 22.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA