Settimana Santa: celebrazioni in diretta Facebook - tutti gli appuntamenti

04 04 settimana santa nuova programmazioneNOCI (Bari) – L’emergenza da Covid-19 costringe anche la Chiesa a rivedere le proprie usanze. La Settimana Santa verrà in egual modo celebrata nei suoi rituali più intimi, ma trasmessa tramite i canali social.

04 04 settimana santa nuova programmazioneIn tempi non ancora sospetti, monsignor Guido Marini, il maestro delle cerimonie pontificie, aveva annunciato una variazione nelle modalità di celebrazione della Settimana Santa, in virtù delle misure restrittive messe in atto per contrastare la pandemia in atto da COVID-19.
Nessuno escluso: anche il Papa dovrà presenziare i riti di Pasqua, rinunciando alla partecipazione fisica dei fedeli, i quali però potranno assistervi per via radiofonica, televisiva e in diretta sui social. E così anche a Noci vi è stata una riprogrammazione della Settimana Santa.

 

 


04 04 processionedeimisteri Settimana Santa in diretta facebookDomenica 5 aprile, domenica delle Palme, saranno celebrate in diretta Facebook le Sante Messe dalle tre chiese di Noci: Chiesa di San Domenico alle ore 10, Chiesa del SS. Nome di Gesù alle 18.30, Chiesa Madre alle 19. È stata annullata, invece, la Processione dei Misteri che come da tradizione si sarebbe dovuta tenere nella serata di domenica 5 aprile per le strade del paese.

Giovedì 9 aprile invece si terrà la Santa Messa nella Cena del Signore in diretta dalla Chiesa di San Domenico alle ore 19, dalla Chiesa del SS. Nome di Gesù alle 18, dalla Chiesa Madre alle 19.30.

Venerdì Santo - 10 aprile, giorno in cui si commemora la passione e crocefissione di Gesù Cristo, l’Azione Liturgica della Passione del Signore si terrà in diretta dalla Chiesa di San Domenico alle ore 19, dalla Chiesa del SS. Nome di Gesù alle 18, dalla Chiesa Madre alle 17.30. Si terrà la via crucis con il "Cristo di Casaboli" nella Chiesa Madre di Noci alle ore 20.30 e sarà trasmessa sempre in diretta Facebook. 
Sabato 11 aprile si terrà la Veglia Pasquale a partire dalle ore 20 in diretta dalla Chiesa di San Domenico, alle 21 dalla Chiesa del SS. Nome di Gesù, alle 22 dalla Chiesa Madre. 

La domenica di Pasqua, 12 aprile, la Santa Messa sarà celebrata in diretta dalla Chiesa di San Domenico alle 10, alle 18 dalla Chiesa del SS. Nome di Gesù, alle 11 dalla Chiesa Madre. 

E' sufficiente collegarsi dal proprio account Facebook e selezionare la pagina "Maria SS. della Natività - Chiesa Madre - Noci" o "Parrocchia San Domenico - Noci" o "Parrocchia SS. NOME DI GESU'", negli orari indicati per vivere al meglio i riti religiosi. 


Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA