Maria Ss.ma della Croce: il calendario delle celebrazioni “domestiche” per il mese di maggio

04 23 MadonnaDellaCroceNOCI (Bari) - La pandemia in corso ha purtroppo costretto a modificare anche il programma per i festeggiamenti in onore di Maria Ss.ma della Croce. La festa del 3 maggio, particolarmente attesa e sentita dai nocesi, quest’anno si svolgerà per la prima volta in maniera totalmente diversa: l’effige di Maria non sfilerà in processione accompagnata dalle note della Banda Cittadina, niente tradizionale festa campestre, niente bancarelle né giri sulle giostre e niente spettacolo pirotecnico.

Quest’anno sarà una festa celebrata esclusivamente all’insegna della preghiera e della meditazione, Un programma che si addice certamente di più a Maria, non a caso invocata come “Donna dell’attesa”. Le Sante Messe e il rosario avverranno in diretta facebook e i fedeli potranno unirsi dalla preghiera ciascuno dal proprio “altare domestico”. Non mancheranno, per l’intero mese di maggio, anche quotidiani spunti di riflessione e intenzioni di preghiera, pubblicate sulle pagine facebook della Chiesa Madre e del Comitato Feste Patronali. Una simpatica e colorata iniziativa coinvolgerà anche i bambini, invitati da Don Stefano Mazzarisi a immaginare di essere nel 1483, quando fu ritrovata in una grotta l’effige della Maria Ss.ma della croce e ad esprimere le loro emozioni attraverso il disegno.

04 23 MadonnaDellaCroceDichiara Don Mazzarisi: “Vivremo una inedita festa della Madonna della Croce e sarà importante esserci! Un segno forte sarà l’esposizione del quadro della Madonna della Croce in Chiesa Madre. Ogni giorno del mese di maggio - attraverso Facebook - proporremo una preghiera da recitare in famiglia. Per la Messa quotidiana - in attesa di tempi migliori - continueremo ad essere aiutati da Papa Francesco (Rai 1 - ore 7:00). La Domenica trasmetteremo, in diretta facebook, la Santa Messa dalla Chiesa Madre. Importanti e nutrienti - guidati da uomini di spessore - saranno #isabatidimaggio! Invito tutti a valorizzare particolarmente i giorni 2 e 3 maggio... anche dai balconi! Canale74, poi, che ringraziamo, trasmetterà, in diretta, la Messa presieduta dal Vescovo (3 maggio - ore 19:00 - canale 64). Raggiungeremo così anche tutti gli anziani. Avremo a cuore di comunicare eventuali novità e aggiornamenti!”

Saranno attivamente coinvolti anche i più piccoli, invitati a trasportarsi con il potere della fantasia in quel lontano 1483, quando i coniugi Pasquale Giannotto e Francesca De Nigris, entrambi di nobile casato, accedendo in una grotta di loro proprietà trovarono un’immagine della Madonna. Le loro emozioni si tradurranno in colorati disegni da inviare sulla pagina della parrocchia entro il 28 aprile, saranno raccolti in un video che sarà pubblicato il 3 maggio, e che rappresenterà una virtuale carezza a Maria. Pubblichiamo di seguito il dettagliato calendario di appuntamenti virtuali che scandiranno l’intero mese di maggio.

VENERDI’ 1 MAGGIO
Ore 12:00: Apertura del Mese Mariano
Ore 18:30: Santo Rosario
Ore 19:00: Santa Messa

SABATO 2 MAGGIO
Ore 20:00: per #isabatidimaggio si terrà la video-meditazione “Ecco tua Madre”, a cura di P. Ermes Ronchi.
Ore 20:30: preghiera in famiglia e ceri accesi sui balconi.

DOMENICA 3 MAGGIO- IV di Pasqua
Ore 11:30: Santo Rosario
Ore 12:00 Un’Ave o Maria sui balconi assieme ai vicini
Ore 19:00: Santa Messa zonale presieduta dal nostro Vescovo, Giuseppe Favale, trasmessa in diretta su Canale7 (al canale 74 del digitale terrestre)

LUNEDI’ 4 MAGGIO
Ore 18:30 Santo Rosario
Ore 19:00 Santa Messa

VENERDI’ 8 MAGGIO
Ore 11:30 Santo Rosario
Ore 12: Supplica alla Madonna di Pompei

SABATO 9 MAGGIO
Ore 20:00 Video-Catechesi musicale “Maria in-canta”, in compagnia di Don Giosy Cento

DOMENICA 10 MAGGIO V di Pasqua
Ore 18:30 Santo Rosario
Ore 19:00 Santa Messa

SABATO 16 MAGGIO
Ore 20:00: “Figlia del tuo Figlio”- Contemplare Maria con Dante. Video-conferenza con Don Nicola Chiarulli.

DOMENICA 17 MAGGIO (VI di Pasqua)
Ore 18:30 Santo Rosario
Ore 19:00 Santa Messa

SABATO 23 MAGGIO
Ore 20:00 “Catena che ci rannodi a Dio”- Video-Santo Rosario animato dai giovani.

DOMENICA 24 MAGGIO ASCENSIONE
Ore 18:30 Santo Rosario
Ore 19:00 Santa Messa.

SABATO 30 MAGGIO
Ore 20:00 “Maria è l’influencer di Dio”- video-incontro con Don Tony Drazza

DOMENICA 31 MAGGIO- PENTECOSTE
Chiusura del Mese Mariano
Ore 18:30 Santo Rosario
Ore 19:00 Santa Messa.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA