L'illuminazione natalizia fra novità e riproduzioni

Il progetto di illuminazione artistica cittadina valorizza il patrimonio architettonico nocese

 

addobbi-2009-stelle-porta-putignanoNOCI (Bari) - Siamo prossimi al Natale e già in città sono state installate le luminarie. L'atmosfera natalizia diventa tale quando addobbi e decorazioni arricchiscono le città. Balconi illuminati, alberi di Natale pieni di luci e palline colorate, festoni e stelle, i personaggi del Presepe ed i pupazzi di Babbo Natale che si arrampicano sui cornicioni. Ma le decorazioni cittadine?

Il progetto di illuminazione artistica cittadina quest’anno si propone di valorizzare il patrimonio architettonico e storico nocese. Dalle piccole stelle comete di via porta Putignano che ricordano il portale una tempo innalzato, a quelle grandi situate nei punti centrali del paese: Chiesa SS Nome di Gesù, Piazza Garibaldi e Chiesa di San Domenico.

Analogamente agli anni scorsi, l’Amministrazione comunale ha proposto riproduzioni di alberi di Natale e stelline bianche sparse per le aiuole del paese. Ma le novità non possono mancare. Un illuminato albero di natale è posizionato al centro di piazza Garibaldi.

Noci si prepara alle imminenti festività natalizie addobbando le principali vie con le tradizionali luminarie per uno dei momenti dell'anno più sentiti dalla tradizione locale. Le luminarie del centro storico sono completate, mentre le decorazioni pubbliche che introdurranno al clima natalizio, la principale arteria cittadina e le sue più importanti traverse commerciali sono in fase di allestimento.

Una delle tre grandi stelle che addobbano il paese

 

addobbi-2009-stella-cometa

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA