San Rocco: ecco il programma dei festeggiamenti religiosi del Patrono di Noci

08 10 san roccoNOCI  - La parrocchia della Chiesa Madre, attraverso l’Arciprete Don Stefano Mazzarisi ha già reso noto il programma dei festeggiamenti in onore di San Rocco, nostro Patrono. Quest’anno, a causa del covid19 si dovrà rinunciare ai festeggiamenti civili come processione, spettacolo pirotecnico e bancarelle. Vi sarà però una novità importante che sicuramente farà gioire i fedeli: terminati i lavori di restauro, l’effigie di San Rocco tornerà finalmente a troneggiare in Chiesa Madre. Scopriamo però il programma nel dettaglio

SABATO 15 AGOSTO, alle 23:00, in Chiesa Madre si aspetterà con una veglia di preghiera l’arrivo della statua del Santo che si mostrerà ai fedeli nella versione restaurata, per poi essere intronizzata presso l’altare si cui per lungo tempo ha preso il suo posto una tela. Le piccole statuette in resina fatte realizzare dal Comitato Feste Patronali avevano già fornito ai fedeli una prima idea dei colori venuti fuori dopo i lavori di restauro.

DOMENICA 16 AGOSTO, nel giorno della solennità di San Rocco, questi saranno gli orari delle Messe mattutine: 7:30; 9:30 e 11:30
Per la Solenne Messa serale delle 20:00, preceduta alle 19:30 dalla recita del Santo Rosario, ci si sposterà invece in Piazza Garibaldi.

DAL 28 AGOSTO AL 5 SETTEMBRE  ci sarà la novena di preparazione alla festa (che quest’anno cade il 6 settembre) Le Messe avranno i seguenti orari: 7:30 quelle mattutine e 18:30 quelle serali, sempre precedute dalla recita del rosario. Chi lo desiderasse potrebbe lasciare i propri doni per i più poveri ai piedi dell’effigie del Santo.

SABATO 5 SETTEMBRE  in Piazza Garibaldi ci sarà la recita del Santo Rosario alle ore 19:00, seguita alle 19:30 dalla Messa solenne presieduta da Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli. Il sindaco Domenico Nisi consegnerà le chiavi della città all’effigie di San Rocco e saranno poi presentati in dettaglio i lavori di restauro che hanno restituito nuovo splendore alla statua del nostro Patrono.

DOMENICA 6 SETTEMBRE  le Messe mattutine saranno celebrate nei seguenti orari: 6:30- 8:00- 9:30- 11:30. In serata ci si sposterà nuovamente in Piazza Garibaldi, per la recita del Santo Rosario e per la Celebrazione Eucaristica delle 19:30 presieduta da Mons. Giovanni Intini, Vescovo di Tricarico. Seguirà lo spettacolo “San Rocco contemporaneo” curato da alcuni giovani della parrocchia.

DOMENICA 13 SETTEMBRE  avrà invece inizio l’Ottava di S. Rocco. Le Messe mattutine saranno celebrate alle 7:30- 9:30 e 11:30. In serata in Piazza Plebiscito si terrà la messa delle 19:00, come sempre preceduta dalla recita del Santo Rosario.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA