Svelato il programma della festa di Maria SS. del Rosario e dei Santi Medici

10 06SantiMediciNoci - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la festa di Maria SS. del Rosario e dei Santi Medici Cosma e Damiano, che tradizionalmente per i fedeli nocesi si celebra la seconda domenica di ottobre. I festeggiamenti ottobrini predisposti dalla parrocchia di San Domenico e del Comitato organizzatore della festa si svolgeranno in forma ridotta nel rispetto delle limitazioni ancora in vigore.


10 06programmasantimediciA partire dal 7 ottobre avrà inizio il triduo di preparazione alla festa, con la messa serale delle ore 19.00. Domenica 10, giorno dei solenni festeggiamenti, la parrocchia ospiterà Padre Giustino Pege, Abate dell’Abbazia Madonna della Scala, che presiederà la celebrazione delle ore 10.00. Nel corso della giornata ci saranno altre sante messe (ore 7.00 – 8.30 – 19.00 – 20.30), sempre ad ingrasso contingentato. La sera di lunedì 11 le sacre immagini saranno traslate all’esterno della chiesa, presso il Calvario, dove alle ore 18.45 sarà celebrata una messa.
Le giornate di festa saranno animate dalle note della Banda Cittadina “Santa Cecilia – G. Sgobba” e dalla spettacolare presenza degli sbandieratori di Carovigno, le cui esibizioni negli anni passati hanno accompagnato la processione serale. Le luminarie della ditta “Faniuolo” di Putignano decoreranno le strade adiacenti alla chiesa.
A chiudere i festeggiamenti in onore di Maria SS. del Rosario e dei Santi Medici sarà il vescovo della diocesi di Conversano – Monopoli Mons. Giuseppe Favale. Domenica 17 ottobre, Ottava della festa, il presule celebrerà la messa conclusiva alle ore 19.00 presso il Calvario. Non mancheranno nelle serate del 10 e dell’11 ottobre e a conclusione dei festeggiamenti, domenica 17, gli spettacoli pirotecnici offerti da alcune aziende locali.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA