Assemblea zonale di Azione Cattolica con Giandomenico Sisto

11 10 chiesamadreNOCI - Sabato 6 novembre, si è tenuta nella Chiesa Madre di Noci un’assemblea zonale di Azione Cattolica che ha riunito i tre consigli associativi parrocchiali in occasione dell’avvio del nuovo anno associativo. A presiedere l’assemblea è stato Giandomenico Sisto, responsabile del laboratorio diocesano di formazione dell’AC e membro della commissione nazionale dei testi per gli adulti.

Dopo i saluti di don Stefano e una preghiera di invocazione allo Spirito, Sisto ha tenuto una lectio divina sull’icona biblica dell’anno, una pagina del Vangelo di Luca che, soffermandosi sullo slogan scelto dall’AC per il nuovo anno associativo (“Fissi su di Lui”) ha “provocato” i presenti grazie agli stimoli dell’ospite. La lectio ha posto l’accento su spunti diversi, quali le mete associative e comunitarie, le parole che abitano il nostro cuore e ci guidano verso quelle mete, le povertà  e le schiavitù che ci opprimono. In sintesi, un’icona biblica, quella di quest’anno, che invita non solo i singoli, ma i consigli associativi e la comunità tutta a chiedersi dove sono “fissi” i propri occhi in un tempo in cui siamo chiamati a ripartire in maniera nuova, non “restaurando il vecchio”, ma discernendo con ascolto, dialogo e preghiera, attenti ad ogni volto che incontriamo per continuare ed aprire nuovi cammini sui quali, in linea con il documento assembleare e con il Sinodo che stiamo vivendo, l’esperienza associativa, mossa dallo Spirito, sappia procedere insieme a tutta la Chiesa senza emulare quel “mettere insieme ad incastro perfetto i mattoncini lego ma coordinando in relazione note diverse per comporre musica, senza seguire uno spartito ma per un’improvvisazione jazz.” A conclusione dell’assemblea si è colta l’occasione per presentare i consigli associativi parrocchiali nella figura dei tre presidenti, Liuzzi Palma (S. Domenico), Montanaro Rossana (SS Nome di Gesù) e De Giorgio Giovanni (Maria SS della Natività).

Grati per l’apporto dato da Giandomenico Sisto, i consigli parrocchiali di AC si impegnano ad essere sempre più cantieri aperti al discernimento e all’ “azione”, su tutti i fronti, quello della catechesi, della carità, dell’impegno politico e cittadino e a camminare insieme, sinodalmente, con le comunità parrocchiali e i suoi assistenti.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA