A partire dalla Processione dei Misteri, tornano i riti della Settimana Santa

04 12 ProcessioneMisterieRitiSettimanaSantaNOCI – Riprendono, dopo il lungo stop imposto dalla pandemia, i riti della Settimana Santa, a partire dalla tanto attesa Processione dei Misteri, che ha avuto luogo lo scorso 10 aprile.

Un rito che ha più di 20 anni quello della Processione dei Misteri, a cui la comunità nocese è molto legata. Indubbiamente, è stata dura rinunciarvi a causa della pandemia, e dunque, proprio in un momento in cui vi sarebbe stato maggior bisogno di qualcosa che avvicinasse sia al livello umano che di fede. Lo scorso 10 aprile, però, le Sacre Effigi sono tornate a percorrere le strade del nostro paese. La partenza ha avuto luogo alle 18:30 dalla Chiesa di Santa Chiara. Alle 19:00, dalla Chiesa Madre è partito il “pellegrinaggio” delle statue dell’Addolorata e di Gesù morto. Madre e Figlio si sono “ricongiunti” presso Largo Santa Chiara. Grande e attiva partecipazione da parte della comunità nocese, che a mezzo social ha voluto condividere alcuni scatti di questi intensi momenti, accompagnandoli con dei pensieri di speranza.
Nella mattina della stessa giornata, dopo le Sante Messe delle ore 8:00; 10:00; 11:30 e 18:00, ha avuto luogo la benedizione delle Palme presso Largo Santa Chiara.
Nella giornata del Giovedì Santo, il 14 aprile, nella Cattedrale di Conversano sarà celebrata la Messa Crismale, alle ore 9:30. Seguiranno alle ore 19:00 la Santa Messa nella Cena del Signorealle ore 22:00, l’Adorazione Comunitaria. Alle 23:00 si terranno la compieta a l’Adorazione Notturna. Nella serata del Venerdì Santo, il sentito e partecipato rito della Via Crucis, che rende maggiormente consapevoli del fatto che, per quanto possa essere lunga e dolorosa la salita del Calvario, ad essa fa sempre seguito una rinascita.

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA