Madonna della Croce 2022: finalmente la festa

04 29madonnadellacroceNoci - Dopo due anni di attese, ritornano le tradizionali feste patronali a Noci con le celebrazioni in onore di Santa Maria della Croce. I festeggiamenti mariani del 3 maggio segnano la sperata ripresa degli appuntamenti religiosi e civili che per due anni, a causa della pandemia, sono stati cancellati o modificati rispetto al loro consueto svolgimento.


Nel 2020 l’effige della Protettrice di Noci troneggiava in una Chiesa Madre quasi deserta, al termine dei primi mesi di emergenza. Lo scorso anno, invece, i festeggiamenti si sono limitati alle sole celebrazioni liturgiche all’interno della chiesa. Ora la festa ritorna nella sua interezza! Lo scorso marzo, alla vigilia delle celebrazioni pasquali, i Vescovi pugliesi hanno annunciato la possibilità di svolgere, «con serenità» e nel rispetto delle «regole vigenti», le «feste religiose».
04 29programmafestamadonnaAll’indomani della notizia accolta con molto entusiasmo, il Comitato feste patronali e la comunità della Chiesa Madre hanno riacceso la macchina dei preparativi per la festa della Madonna della Croce. Per «ridare vita» a questo «momento religioso e sociale così importante per la comunità» - come sottolineato dai Vescovi di Puglia – è stato predisposto un folto programma, che, oltre ai tradizionali appuntamenti, prevede anche alcune novità.
La prima di queste è rappresentata dal posticipo della processione che dal Santuario conduce la sacra effige nel centro cittadino. La pia pratica, che riporterà l’immagine della protettrice tra le strade di Noci, si svolgerà, infatti, al mattino di domenica 1° maggio, con partenza dal Santuario alle ore 9.00.
Ritorna il concorso Piccoli “madonnari” rivolto a tutti i bambini e ragazzi che vorranno, con creatività, cimentarsi nella riproduzione sull’asfalto dell’immagine della Madonna. L’esperienza, alla sua 2ª edizione, si svolgerà lunedì 2 maggio in Piazza Garibaldi, che, nella stessa serata, ospiterà il divertente concerto della Young Marching Band alle ore 20.30.
Le tradizionali processioni con il quadro di Santa Maria della Croce torneranno ad attraversare le strade e a passare tra le case dei nocesi la mattina di martedì 3 maggio e il pomeriggio di mercoledì 4. È proprio in questa data che Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della diocesi di Conversano – Monopoli, presiederà la solenne celebrazione eucaristica in Chiesa Madre alle ore18.00.
Ad illuminare le vie e le piazze del centro, campeggeranno le luminarie della ditta Santoro di Alessano (Le). Attesa, anche, la ricomparsa della musica delle bende. La Grande Orchestra di Fiati “G. Puccini” – Città di Noci e la Banda Cittadina “S. Cecilia – G. Sgobba” si alterneranno nell’animare i giorni di festa. Sarà la ditta “Emotion Fireworks” di Gioia del Colle a curare lo spettacolo pirotecnico della sera del 3 maggio.
I colori, i suoni, le immagini e tutti gli elementi caratteristici della festa a cui Noci nostalgicamente aveva rinunciato per due lunghi anni di emergenza pandemica, finalmente riprendono vita. Non sono poche le difficoltà della ripartenza. Altrettanto grande, però, è lo sforzo encomiabile del Comitato, il quale chiede aiuto e confida nella generosità di tutti i nocesi. La comunità cittadina che dolorosamente nel corso della crisi sanitaria non aveva potuto far festa, ora potrà riviverla e potrà gioiosamente ritrovarsi attorno alla sua celeste Protettrice.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA