Mons. Giovanni Intini nuovo Vescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni

12 09 Intini Vescovo Brindii OstuniNOCI – Mons. Giovanni Intini saluta la comunità di Tricarico per assolvere al nuovo incarico episcopale in qualità di Vescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni. Egli  prenderà quindi il posto di Domenico Caliandro, che ha consegnato le sue dimissioni  per sopraggiunti limiti d’età.

I social hanno largamente anticipato la notizia, rispetto alla diramazione ufficiale nel corso della diretta tenutasi alle ore 12:00 presso la Sala degli Stemmi dell’Episcopio di Tricarico. Durante la stessa, Mons. Intini ha dato lettura della lettera che gli è giunta lunedì scorso da parte del Nunzio Apostolico. Come da prassi ecclesiale, la notizia della nomina, ricevuta da Sua Santità Papa Francesco è rimasta segreta fino alla decisione (presa con comune intesa) della diramazione ufficiale.
“Non sono riuscito a scrivere alcun messaggio: capirete che mi ci vorrà ancora del tempo per metabolizzare la notizia. E’ stato drammatico in questi giorni convivere con questo segreto”- ha dichiarato Mons. Intini, precisando che: “Non c’è alcuna soppressione per quanto concerne la Diocesi di Tricarico. Si tratta solo di una nuova modalità pensata dal Santo Padre per l’Italia. Sarò quindi amministratore diocesano fino alla nomina del nuovo Vescovo”.
Pregna di grande umiltà e di fede la lettura che Mons. Intini ha dato relativamente al suo nuovo incarico: “Tendiamo spesso a dare una lettura troppo terrena degli avvenimenti di cui siamo protagonisti. Mi vengono in mente le parole di Giobbe: “Il Signore ha dato, Il Signore ha tolto. Sia lodato il nome del Signore”. E ancora il “Fiat voluntas tua”- proferito da Maria di fronte all’Annuncio. Il Signore sa quello che è bene per tutti e non ci farà mancare la sua presenza nel nostro cammino. Riesco a dirvi solo questo, perché non siamo semplici burocrati ma prevale la dimensione affettiva ed è giusto che prevalga”- ha concluso il neo Vescovo di Brindisi-Ostuni.
A Mons. Intini, del quale abbiamo sempre orgogliosamente seguito il cammino spirituale e ministeriale, vanno i più sinceri e sentiti auguri dell’intera redazione.
A beneficio dei lettori che non abbiano potuto seguirla, ecco il link della diretta andata in onda alle ore 12:00

DIRETTA



Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA