Nuovo crocifisso al S.S. Nome di Gesù nell’anniversario di don A. Amatulli

eventi-religiosi-scialpi-dona-crocifisso_1NOCI (Bari) - È un olio su tavola il nuovo crocifisso donato dall'artista nocese Angela Scialpi alla comunità parrocchiale SS Nome di Gesù. Nel 43° anniversario della dipartita del reverendo Mons. Don Anastasio Amatulli avvenuta l'08/07/1967, con una celebrazione eucaristica condotta da don Carmine Chiarelli si è voluta ricordare l'opera del primo parroco nocese del secondo dopoguerra.

 

eventi-religiosi-scialpi-dona-crocifisso_2Il crocifisso invece è un'opera d'arte di tutto rispetto. Dipinto con colori a olio e decorato con la "foglia oro" per le particolari rifiniture, l'opera artistica è impreziosita da pietre di marmo che compongono mosaici intorno alla figura centrale del Cristo sulla Croce. Le pietre sono state tutte rigorosamente tagliate a mano ed incastonate una ad una per combaciare perfettamente con la figura rappresentata. La particolare filigrana dorata invece rende austera l'opera. "Dono il mio crocifisso alla comunità parrocchiale con affetto e con il cuore"- ha commentato l'artista Scialpi. La collocazione sull'altare maggiore della chiesa sembra essere la collocazione più adeguata che ben si presta alla visione globale.

eventi-religiosi-scialpi-dona-crocifissoLa celebrazione ha portato alla memoria di tutti i partecipanti che gremivano la chiesa la figura di Don Anastasio Amatulli. Per il compianto parroco vi è stato anche un momento particolare e commovente di preghiera davanti alla lapide marmoria sul cui retro sono custodite le spoglie mortali del reverendo traslate appena l'anno scorso. Riflessione e preghiera hanno accumunato i due particolari momenti e sono le caratteristiche su cui si sta fondando il nuovo cammino dell'attività parrocchiale.

 

eventi-religiosi-scialpi-dona-crocifisso_3

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA