Ecco la Santa Lucia del Consiglio Pastorale Parrocchiale

eventi_religiosi-s.lucia_voltoNOCI (Bari) - Nuova organizzazione e nuova festa per la ricorrenza del 13 dicembre in cui si annovera il culto di Santa Lucia. Per la Santa sicula protettrice della vista oltre al classico falò e alla processione, ci saranno quest'anno musiche popolari, fuochi d'artificio e concerti bandistici. Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, il cui presidente è don Peppino Cito, che quest'anno organizza la festa, ha pensato proprio a tutto ed ha stilato un programma che accorda sacro e profano con la solidarietà.

 

La festa infatti sarà anche occasione per aiutare i meno fortunati attraverso un progetto solidale in favore dei portatori di handicap fisici. Si inizia già dal 10 dicembre con il triduo di preparazione attraverso il Santo Rosario recitato alle 17.30 e la Santa Messa delle 18.00 in Chiesa Madre. Domenica 12 vi sarà invece alle ore 16.00 l'accensione e la benedizione del falò nella piazzetta di via Principe Umberto. A sera Piazza Garibaldi si popolerà di musicanti e ballerini di musica popolare attraverso il gruppo Terra dei Suoni. Insieme a loro i gruppi scout della sezione Agesci di Noci. Il giorno seguente alle 6.00 del mattino sul piazzale della chiesa madre, la banda cittadina Sgobba eseguirà la "Pastorale" del M° Orazio Lippolis. Seguiranno le messe per tutto l'arco della giornata anche dopo la processione serale per le vie dell'estramurale in programma per le 18.45.

Come sopra accennato il Consiglio Pastorale organizzatore ha pensato bene di unire la festa ad un progetto solidale. Quest'anno durante i festeggiamenti si raccoglieranno fondi per realizzare uno scivolo che permetta alle persone diversamente abili di accedere agevolmente alla chiesa matrice e partecipare così come tutti gli altri fedeli alle celebrazioni religiose.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA