L’Unitalsi fa il punto sui Pellegrinaggi Mariani

07-08-Oronzo_Colucci_Angela_Todisco_don_Michele_PetruzziNOCI (Bari) - In occasione della presentazione dei Pellegrinaggi Mariani 2011, giovedì 30 giugno si è tenuto presso la sede dei Laboratori Urbani di via Repubblica, un incontro tra tutti i membri e i volontari dell'Unitalsi della sezione cittadina, per la visione delle foto e del video, con oggetto le esperienze precedenti dei Pellegrinaggi.

A presentare il rinnovo del progetto e mostrare i risultati fino ad oggi ottenuti vi erano la presidente Angela Todisco, il responsabile del gruppo (referente) Oronzo Colucci e Don Michele Petruzzi (foto in alto). L'U.N.I.T.A.L.S.I. è l'associazione dei grandi pellegrinaggi che unisce sotto un'unica speranza gente di ogni età: anziani, giovani, bambini e intere famiglie. È nota come "quelli dei treni bianchi". È un'associazione presente su tutto il territorio nazionale con diciannove sezioni, due delegazioni estere e circa 280 sottosezioni, dove circa 100.000 volontari dedicano il proprio tempo per gli altri, soprattutto per chi ne ha più bisogno. Il pellegrinaggio è esperienza fondamentale per vivere l'associazione come servizio attraverso cui incontrare Dio. Obiettivo e quindi missione della stessa è di mettersi al servizio del prossimo e condividerne la felicità.

07-08-volontaria_unitalsiUna volontaria (in foto) aggiunge: "La storia dell'Unitalsi ha un legame particolare con il Santuario Mariano di Lourdes, è la meta privilegiata dei suoi pellegrinaggi. Era il 1903 quando il fondatore, Giovanni Battista Tommasi, figlio dell'amministratore dei Principi Barberini partecipò al suo primo pellegrinaggio. Era un ragazzo poco più che ventenne, affetto da una grave forma di artrite deformante irreversibile che lo costringeva in carrozzella da quasi 10 anni, molto sofferente nel corpo e nello spirito per la sua ribellione a Dio e alla chiesa. Avendo saputo di un pellegrinaggio a Lourdes, Tommasi chiese di parteciparvi con una precisa intenzione: giungere davanti alla grotta di Massabielle e, qualora non avesse ottenuto la guarigione, togliersi la vita con un gesto clamoroso. Ma ciò fortunatamente non accadde e davanti alla grotta fu colpito dalla presenza dei volontari, dal loro amorevole servizio, dalla condivisione che regalava conforto, speranza e serenità ai sofferenti".

L'Unitalsi sta organizzando un pellegrinaggio a Lourdes, dal 14 al 20 agosto con il treno oppure dal 15 al 19 agosto con l'aereo. Don Michele pone l'accento proprio sul valore della visita al santuario mariano francese: "Andiamo a Lourdes per questo motivo, seguendo Bernandette impariamo a pregare e a vivere il Padre Nostro." La presidente Todisco aggiunge: "Non vi è distinzione tra malati e volontari, c'è uno scambio ed è proprio questa la novità del nuovo statuto. La vera carità è quando ti avvicini a chi ha bisogno". Due volontari hanno parlato della loro personale esperienza nel pellegrinaggio. L'Unitalsi ha sempre bisogno di volontari, quindi per chiunque fosse interessato può rivolgersi alla sede. Per qualsiasi informazione, in merito al Pellegrinaggio è possibile chiamare il seguente numero: 3207136283.

07-08-pubblico_unitalsi

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA