Festa patronale di san Rocco, 3-4-5 settembre 2011

08-29-san-rocco-4NOCI (Bari) - Torna la festa patronale nocese che segna lo spartiacque fra l'estate e l'inizio dell'autunno: San Rocco. Una festa che necessita notevoli sforzi organizzativi ed il sostegno di tutta la popolazione. "Realizzare una bella festa - dice Antonio Labate, presidente comitato feste patronali - è il nostro compito, sostenerla è compito dei nocesi".

08-29-antonio-labate"Con il passare del tempo, secondo Labate, si è perso di vista che la Festa di San Rocco è la principale festa religiosa del paese a cui tutti dovrebbero tenere. Basterebbero 10 € a famiglia per realizzare una grande festa con luminarie, fuochi e bande di prim'ordine. E invece riceviamo offerte ridicole da attività commerciali e cittadini. Ogni offerta è, naturalmente gradita, ma come si fa a non avere a cuore la propria festa patronale? In altri paesi non è così, la gente fa a gara nel sostenere i comitati, noi, invece, dobbiamo fare sforzi tremendi per riuscirci". 

A dire il vero, al di là del programma religioso che non subisce solitamente grosse variazioni, con le processioni della domenica mattina, del lunedì e con la santa messa dell'ottava di san Rocco, presieduta dal Vescovo, quello che ogni anno cambia, per attirare i nocesi ed i forestieri, è il programma civile, fatto di bande, luminarie e fuochi.

Quest'anno ad allietare la serata di sabato 3 settembre ci sarà nuovamente "La Grande Orchestra Italiana" del m° Simone Mezzapesa per una serata dedicata ai cantautori italiani. Special guest, Pino di Modugno e la sua fisarmonica. Le due bande presenti saranno l'orchestra di fiati "Giuseppe Chielli" - Città di Noci, con il M° Giovanni Minafra e il gran concerto bandistico "Città di Ailano", Caserta, con il M° Nicola H. Samale. Sarà presente anche la Banda Cittadina "G. Sgobba".

Le luminarie saranno ancora una volta affidate alla maestria della Mariano Light scenografie di Maglie (Lecce). I fuochi, invece, vedranno la partecipazione della premiata ditta "L'artificiosa srl" dei F.lli Candia da Sassano (Salerno). Le batterie d'onore saranno affidate alla "Gioiese Fireworks" del cav. De Carlo Martino di Gioia del Colle.

 

08-29-san-rocco-sabato

08-29-san-rocco-bande

 

08-29-san-rocco-2

 

08-29-san-rocco-3

 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA