Don Vito Cassone oggi diventerà Sacerdote, la messa officiata dal Vescovo Padovano

09-08-don-vito-cassoneNOCI (Bari) - Si terrà questa sera alle 18.30 presso la Chiesa Madre l'ordinazione presbiteriale di Don Vito Cassone, giovane nocese che ha rimesso la propria vita nelle mani della Chiesa e di Cristo. Il giorno non capita a caso. Oggi ricorre infatti la Solennità della Natività della Beata Vergine Maria. Sarà dunque il Vescovo della diocesi Conversano-Monopoli S.E. Mons. Domenico Padovano a celebrare la funzione religiosa con cui si ufficializzerà il passaggio alla vita religiosa di Don Vito Cassone.

Il giovane nocese ha seguito un lungo periodo di formazione ed ora è pronto per entrare a far parte di quel mondo devoto alla carità e alla proliferazione della parola. Don Vito è reduce della Giornata Mondiale della Gioventù svoltasi a Madrid (Spagna) il 21 agosto scorso. Esperienza che lo ha impressionato molto e spronato ancora di più a seguire questo cammino. Di conseguenza tramite una nota scritta e poi pubblicata il giovane diacono spiega cosa significa per lui essere prete. "Mi preparo non a fare il prete ma ad esserlo"- scrive Don Vito nella sua missiva.

"Essere preti oggi non significa- come molti pensano- sistemarsi. Essere preti oggi è un rischio, una scommessa che sovverte la logica della corsa al maggior guadagno e lo antepone alla bellezza- perfino "perdente"- del dono. Nella mia esperienza e di cristiano e di giovane in cammino verso il sacerdozio, ho cercato di rinnovare il mio "si", il mio "eccomi", al Signore che bussava alla porta della mia vita. Il si che pronuncerò l'8 settembre, non sarà unico e definitivo, ma sarà il primo di una lunga serie. Bisogna rinnovare ogni giorno il proprio si alla scelta di vita che si è compiuta. Penso a due coniugi sposati; non si promettono amore una volta per sempre; ma rinnovano il loro amore giorno per giorno, puntando sull'amore che hanno consacrato dinanzi a Dio e alla Chiesa nel giorno del loro matrimonio. Così un prete ogni giorno rinnova la sua promessa d'amore per la Chiesa e per Dio, avendo nel cuore la consapevolezza che la vocazione è il mistero dell'elezione divina".

Domani pomeriggio Don Vito Cassone celebrerà in Chiesa Madre la sua prima Messa Solenne.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA