La Chiesa ha un nuovo servitore, don Vito Cassone

09-12-vescovo_e_don_vito_cassoneNOCI (Bari) - Il Don è d'obbligo: il nostro compaesano Vito Cassone ora è Don Vito Cassone (in foto). L'ordinazione sacerdotale di giovedì 8 settembre ha ufficializzato l'entrata di Don Vito nella casa del Signore dalla porta principale in quanto servitore del Divino. Nel giorno della Solennità della Natività della Beata Vergine Maria, più volte accostata con il suo cuore vergine alla figura del buon prete, Noci ha donato un figlio della sua terra alla comunità ecclesiale. 

09-12-don_vito_cassone_distesoDavanti ad una chiesa madre pullulante di fedeli, alla presenza del vescovo Domenico Padovano, dei seminaristi e del clero della diocesi Conversano-Monopoli, Don Vito Cassone  (in foto) ha dapprima ripercorso davanti al suo intercessore il percorso di vita e fede che l'ha condotto giovedì al matrimonio col Signore e ha successivamente ringraziato chi lo ha accompagnato nella sua ancora giovane esistenza, quindi i suoi genitori e i mentori religiosi, tra cui Don Nicola Novembre, Don Peppino e Don Stefano. Solo davanti all'altare, circondato da futuri prelati e presbiteri in carica, quasi a voler identificare la sua posizione di passaggio, da discepolo a servo del Signore, Don Vito Cassone ha conquistato con fede e parole il diritto al presbiterato. 

Un dono quello della chiamata divina, una scelta d'amore verso il prossimo e Dio che deve essere costantemente rinnovata al fine di trovare sempre nuova linfa per prestare un valido e significativo servizio: il buon prete, sottolinea il Vescovo Domenico Padovano, è colui che offre il suo cuore a fedeli e creature di Dio come se fosse la prima volta che ama. Un cuore ricolmo di buoni sentimenti, sempre vergine dinanzi al primo incontro con l'individuo, persona unica tra le tante per il prete, che necessita di un amore nuovo e pieno. Un vero e proprio matrimonio con il Signore e la Chiesa quello dell'ordinazione presbiteriale, scandito dai Sì, lo voglio della promessa presbiteriale, ufficializzato dall'abbraccio con il vescovo e dall'applauso dell'intera comunità, accorsa anche al maxischermo posto al di fuori della Chiesa della Natività (foto in basso).

09-12-maxi_schermo_presbiteriato_cassone

Un traguardo che non è che un inizio per Don Vito Cassone, l'inizio di un percorso di vita che in quanto tale sarà ricco di gioie e speriamo poche difficoltà, con l'aiuto di Dio e la ricchezza di spirito che dovrebbero caratterizzare le guide elette del cristiano.

Per il contributo fotografico si ringrazia Stafano Verdiani.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA