Una Notte bianca col Signore fra testimonianze e momenti di fede

09-26_Osvaldo_CapraroNOCI (Bari) - La "Missione giovani" promossa dalla Consulta della Pastorale giovanile di Noci si è riunita per una "Notte Bianca col Signore". Tutti i giovani delle nostre parrocchie, riuniti sabato 24 settembre, hanno vissuto, insieme ai seminaristi del seminario regionale, una serata all'insegna della buona parola e di testimonianze. Allestendo Piazza Garibaldi con l'aiuto e il materiale di altre associazioni, i giovani, il pubblico e i tutti i fratelli presenti hanno potuto vivere momenti di adorazione eucaristica e di preghiera.

09-26_Adorazione_eucaristica

Ma il programma della serata non si riduceva solo a questo. Un punto d'incontro era stato allestito appositamente per discutere con fedeli e ascoltatori presenti di alcune tematiche che ancora oggi possono ritenersi attuali. Invitato speciale per quest'occasione, lo scrittore locale Osvaldo Capraro, autore di un'importantissima opera letteraria dal titolo Né padri né figli. La conversazione, discussa e introdotta dall' Arciprete della Chiesa Matrice di Noci, Don Peppino Cito, ha avuto modo di porre al centro dell'attenzione l'importanza del Meridione e della sua condizione attuale dal punto di vista non solo spirituale bensì culturale. Alla domanda Quanto il Meridione ci guadagna dagli scritti? Capraro infatti ha così risposto: "Gli scritti possono aiutarci davvero tanto, soprattutto ad ampliare i nostri orizzonti. Dovremmo convincerci che ciascuna storia letta non si distingue per la sua unicità, ma potrebbe addirittura ripetersi o addirittura capitare a noi. Allora perché non sforzarci di leggere libri o la Bibbia in se per se?"

Convinti infatti che la lettura porti ad alti livelli di criticità e che dunque questo possa aiutare la nostra civiltà ad aumentare il livello non solo culturale, ma anche di collaborazione, i giovani delle parrocchie hanno saputo, nel corso del dibattito, cogliere il messaggio trasmesso ed entrare nel pieno della conversazione. Una serie di testimonianze e di domande rivolte all'autore hanno infatti seguito questa interessantissima conversazione e riempito la serata e la "Notte col Signore". Il prossimo appuntamento che si terrà a Noci, previsto dal programma Missione Giovani, si svolgerà martedì 27settembre 2011 presso il Chiostro di Santa Chiara dalle ore 20.30-22.00. Il tema della serata si intitolerà: Agorà dei Giovani.

09-26_i_giovani_delle_parrocchie

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA