Una “Grande Festa” per venerare i Santi Medici

10-08-ssmedici_e_madonna_del_rosarioNOCI (Bari) - Ritorna la "festa di ottobre" per celebrare la vita ed i miracoli dei Santi Medici Cosma e Damiano. Con loro, come sempre, la B.V. Maria SS.ma del Rosario. Da questa sera le luminarie delle premiate ditte Faniuolo, Palma, e Paciello, illumineranno le vie centrali del paese e via Repubblica su cui si affaccia la chiesa di San Domenico dove le statue sono riposte.

"È sempre motivo di gioia salutate tutti i cittadini in occasione della nostra festa della madonna del santo rosario e dei SS. Medici Cosma e Damiano - scrive nella brochure di presentazione Don Vito Gentile, parroco della chiesa di San Domenico e presidente del comitato promotore. Questa nostra festa è sempre un'occasione - seguita Don Vito - per metterci tutti in ascolto della parola di Dio, affinché la fede che questa volontà popolare esprime, divenga un atto sempre più maturo ed autentico". E la parola di Dio è possibile ascoltarla in diverse occasioni in questa festa. Dalle messe, quella di più rilevanza si terrà domani alle 11.15 in Piazza Garibaldi celebrata dall'Abate Don Donato Ogliari, alle processioni, rituale quella del lunedì sera con la cavalcata organizzata dal sig. Umberto dell'Orso.

Immancabile, anche per quest'anno, l'apporto del vicario amministrativo Cav. Ciccio Ferulli, che non si è voluto perdere nulla della fase organizzativa della festa. "Sento la necessità di dire subito una cosa molto importante"- esordisce il cav Ferulli nell'atto di presentazione. "Ogni anno dico sempre che è l'ultimo. Puntualmente però, ad ogni fine festa, comincio a pensare alla successiva. Dovete quindi scusarmi: è che le forze sono poche, ma lo spirito è ancora forte". Insomma, Ferulli non demorde. E allora ecco che al programma religioso se ne affianca quello civile supportato, come già accennato in precedenza, da tre ditte di luminarie, tre bande musicali (Città di Noci, Città di Carovigno, Città di Francavilla Fontana), e due ditte di fuochi pirotecnici (Speranza e Catapano) provenienti dalla cittadina di Ottaviano in provincia di Napoli. A queste se ne affianca una terza per gli spettacoli minori. Lo spettacolo pirotecnico è previsto alle ore 21,30 di domani.

Anche per quest'anno l'organizzazione è della Confraternita Maria SS del Rosario e Parrocchia San Domenico, con il patrocinio del Comune di Noci e Regione Puglia, e la collaborazione della Coldiretti Noci. Di seguito il programma religioso e civile della festa.

10-08-ver_programma_festa

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA