Festa per i SS Medici, spettacolo a metà

10-11-luminarie_ss_mediciNOCI (Bari) - Ha dovuto fare i conti con le bizzarrie del tempo, ma alla fine la festa in onore dei SS Medici Cosma e Damiano e della Madonna del Rosario può ritenersi riuscita. O meglio, riuscita a metà. La festa infatti avrà una sua appendice domenica prossima. È tutto partito in sordina, con una serata di sabato fredda e piovosa. Il vuoto riempiva Piazza Garibaldi e il centro del paese.

Domenica il meteo ha dato il meglio di sé per far rovinare la festa organizzata dalla confraternita Maria SS del Rosario e Parrocchia San Domenico. Violenti acquazzoni, temporali e vento forte si sono abbattuti sulla cittadina murgiana non risparmiando niente e nessuno. La piccola tregua della domenica mattina ha consentito alla banda Città di Noci di eseguire il suo concerto, per il resto è stato tutto rimandato. La processione di gala delle 11,00 con conseguente Messa, è slittata a domenica 16 ottobre con le medesime modalità e alla stessa ora. Lo spettacolo pirotecnico ha invece illuminato il cielo nocese nella serata di ieri. Buono lo spettacolo organizzato dalle ditte di polveri da sparo napoletane. Suggestive le sfere di colore mutevole.

10-11-processione_ss_mediciIeri è stata anche la serata della processione con cavalcata e sbandieratori. Nonostante il vento gelido che soffiava sulle strade dell'estramurale nostrano, folta è stata la partecipazione di pubblico e di fedeli. In questa occasione è stato possibile ammirare anche la partecipazione della Confraternita della Madonna del Carmine di Putignano e la prima uscita ufficiale dell'Associazione Nazionale Carabinieri inauguratasi appena il mese scorso. La nota incolore è rappresentata dal minimo afflusso di gente, per le già accennate avverse condizioni metereologiche, che ha condizionato l'apertura delle bancarelle e l'avvio del luna park ritornato nella sua sede originaria del vecchio foro boario.

Ora non resta che attendersi l'appendice di domenica per poter addivenire ad un bilancio conclusivo della festa.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA