La Parrocchia di San Domenico compie 70 anni

11-11 San_DomenicoNOCI (Bari) - La parrocchia di San Domenico compie settanta anni. Dopo la sua costruzione, avvenuta esattamente il 5 novembre del 1941 per volere del Vescovo di quegli anni, molto è cambiato e oggi, a distanza di lungo tempo, il parroco attuale don Vito Gentile è tornato a celebrare una Santa Messa, per ricordare la presenza del Signore in tutto questo tempo di crescita.

La costruzione della Chiesa di San Domenico in realtà non era del tutto nuova. Già da tempo vi era una piccola chiesetta di stile settecentesco, l'attuale sacgrestia, che oggi è utilizzata per piccole celebrazioni o per incontri parrocchiali. La chiesetta era infatti utilizzata e annessa a quell'ordine domenicano che, prima ancora del 1941, abitava i luoghi e i locali vicini, aprendosi così all'intera comunità nocese. Vista allora l'esigenza di accogliere i fedeli, che con gli anni andavano sempre più crescendo, la costruzione di una parrocchia fu il pretesto ideale per dedicare la Chiesa a San Domenico e dare luce così ad una nuova vita parrocchiale dove, di lì a settanta anni, famiglie e cittadini nocesi si sarebbero formati.

In occasione dunque di questa celebrazione, abbiamo sentito il parroco attuale don Vito Gentile, il quinto in ordine cronologico ad aver preso in mano la vita di questa comunità. "Possiamo definire la data del 5 novembre il vero e proprio compleanno della Parrocchia. Dico così perchè tale ricorrenza ha una importanza fondamentale: il fatto che siano passati esattamente settanta anni dalla costruzione della Chiesa, significa ripensare alla vita, ai sacramenti e a tutte le persone che di qui son passate. Non conosciamo esattamente il numero degli abitanti nocesi che nel 1941 facevano capo a questa parrocchia, ma sappiamo per certo quanti fedeli si contano oggi. Siamo giunti ad un numero di 8500 fedeli. Ma non sono i numeri che contano. La Chiesa la intendiamo non solo come un luogo strutturale, ma come un luogo di crescita fraterna ed è per questo che sabato scorso abbiamo voluto ringraziare il Signore per averci accompagnati fino a questo punto".

Oggi la Chiesa di San Domenico conta molti bambini e molte famiglie. Pochi anziani, ma molta gioventù. In settanta anni, ben cinque parroci si sono succeduti e la celebrazione del cinque novembre 2011 è servita anche a ricordare i primi due ormai defunti, don Ciccio Boccardi e don Nicola Novembre, a cui hanno fatto seguito don Antonio Dilorenzo e don Nicola Montone. La vita della Comunità continua e cresce più forte di sempre anche con un parroco giovane come don Vito che molto ha già dato e molto continuerà a dare alla vita della comunità, in qualità di pastore, educatore e fratello di tutti.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA