Festeggiamenti in onore della Madonna di Lourdes

01-27-Statuetta-Madonna-di-LourdesNOCI (Bari) - Alla chiesa dei Cappuccini, così chiamata perché costruita sul luogo di un precedente monastero francescano fondato nel XVI secolo, intitolata al "Santissimo Nome di Gesù", è tutto pronto per i festeggiamenti in onore della Madonna di Lourdes (in foto). Stefano Carucci, sacrestano della stessa, sottolinea: "Era il 4 novembre 1945 quando ci fu l'apertura della parrocchia e l'undici febbraio dell'anno successivo fu pronta la grotta".

 "Da quel momento, esattamente dal 1946 - seguita a dire il sacrestano - è ripetuta ogni anno, quindi con cadenza annuale e sempre il 27 di gennaio, iniziano i festeggiamenti". "Ascoltiamo Fedeli anche noi l'invito di Maria" è questo lo slogan che la parrocchia proferisce, affinché da oggi accorriamo ad ascoltare e riflettere sulla Parola di Maria, annunciata alla Piccola Bernardette. Da oggi, per quindici giorni, ci sarà ogni mattina alle 6.30 e alle 8.30, e ogni sera, alle 17.30, il Santo Rosario e a seguire la Santa Messa. L'undici sarà il giorno dedicato alla Processione, e ci sarà la messa mattutina dalle sette, per ogni ora, fino alle undici, orario dell'ultima celebrazione. Nel pomeriggio è previsto per le 17.00 il santo rosario e seguirà alle 17.30 la Messa vespertina.

chiesa-SSnome-di-GesùPer la processione si formano dodici gruppi, composti a loro volta da dodici persone devote, che porteranno la Madonna, a turno. Quest'ultima partirà alle 18,30 dalla chiesa stessa, procederà, poi, lungo l'estramurale cittadino, il percorso terminerà in Parrocchia (in foto). Conclude Stefano, aggiungendo: "Era l'undici febbraio del 1962, quando ci fu la Consacrazione della chiesa del S.S. Nome di Gesù, e, quindi, proprio quest'anno, cadranno i cinquant'anni, pertanto, per questo evento ci sono in cantiere delle iniziative, che saranno annunciate quanto prima".

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA