Giovedì Santo: gli altari della reposizione

04-07-altare-chiesa-madreNOCI (Bari) - La Settimana Santa è il momento in cui il Cristianesimo celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, comprendenti in particolare la sua passione, morte e resurrezione. Con la Processione dei Misteri avvenuta per le strade del paese, la scorsa domenica, si è dato avvio alle celebrazioni religiose organizzate per ricordare i riti della settimana santa. 

04-07-altare-chiesa-cappuccini Così le tre parrocchie SS. Nome di Gesù, San Domenico, Maria SS. della Natività, hanno anche intensificato gli appuntamenti liturgici e organizzato messe e processioni. Il solenne Triduo Pasquale della passione, morte e risurrezione di Cristo è iniziato nel pomeriggio del giovedì santo, con la messa "in coena domini". Le chiese erano piene di fedeli, addirittura, c'era chi non è riuscito a entrare e si è accostato all'ingresso. In questa Celebrazione si ricorda l'Ultima Cena di Gesù, l'istituzione dell'Eucarestia e del sacerdozio ministeriale e si ripete il gesto simbolico della lavanda dei piedi effettuato da Cristo, appunto, nell'Ultima Cena. 

04-07-altare-chiesa-san-domenicoGLI ALTARI DELLA REPOSIZIONE - Appena sono terminate le Celebrazioni, è seguito, il pellegrinaggio dei molti fedeli di chiesa in chiesa per tutta la serata a visitare gli Altari della Reposizione, comunemente detti "Sepolcri". Suggestivi gli altari, soprattutto quello della Chiesa di Santa Chiara, dove al centro della scena c'erà Gesù disteso, ricoperto da un velo bianco e circondato dalle statue. Alzando lo sguardo verso l'alto, si vedeva una luce che illuminava il quadro dell'ultima cena. Gli altari restano senza ornamenti, le croci velate e le campane silenti. La croce verrà scoperta il giorno dopo, il Venerdì Santo durante la parte delle speciale cerimonia che (in quel giorno e solo in quel giorno) sostituisce l'adorazione della croce alla liturgia eucaristica.


Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA