Dal Santuario alla Chiesa Matrice

05-01-santuario-madonnaNOCI (Bari) - Nel pomeriggio di ieri con un leggero ritardo rispetto all'orario stabilito è partita la processione che ha condotto il quadro della Madonna della Croce dal Santuario in Chiesa Madre. Momento accolto da una bella folla di fedeli, che attendeva all'uscita della chiesa, nella piazza antistante. I primi a muoversi sono stati: i Vigili Urbani, i volontari della Croce Rossa, la protezione civile "Il Gabbiano" e "San Pio", i gruppi scout Noci 1 e Noci 2, i portatori sistemati tutti su due linee ai lati della strada. A seguire Suor Liana con il gruppo G.A.M, il parroco Don Carmine Chiarelli, seguito dal quadro della Madonna, portato da gruppi di persone devote, l'Unitalsi, la banda e a chiudere, tutti i fedeli.

05-01-processione-mdcI portatori, sistemati anch'essi su due linee ai lati della strada, composti da dieci gruppi, hanno portato il quadro, a turno. Tantissimi i fedeli che hanno preso parte alla processione e tante anche le persone affacciate ai balconi o ai bordi delle strade.  Il percorso si è snodato per via Castellaneta, via Domenico Romanazzi, Largo Giovanni XXIII, via Cappuccini, Aldo Moro, Vittorio Emanuele, via Porta Putignano, per poi concludersi in Piazza Plebiscito, davanti al sagrato della Chiesa Madre, dove è seguita la Santa Messa.

Per domani sera (2 maggio) alle ore 20.00 è previsto l'omaggio floreale all'immagine della Madonna della Croce presente in Piazza Garibaldi. Il dì della festa sarà impreziosito  dalla processione di gala per le strade del centro storico, subito dopo la messa solenne delle ore 10.00.  La sera del 4 maggio, dopo la Santa messa delle ore 18.30 partirà la processione lungo l'estramurale a conclusione della festa.

Quest'anno l'area dei festeggiamenti sarà decentrata leggermente su via P. Umberto e verso il centro storico. Come di consueto, in Chiesa Madre si potrà venerare il quadro della Madonna della Croce fino alla sera del 31 maggio.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA