Sant'Antonio, giunge a Noci una reliquia per celebrare il santo

05-30-santantonio-reliquiaNOCI (Bari) - Fin dai primi secoli dell’era cristiana la Chiesa ha riservato una particolare attenzione per quanti, tra i suoi figli, risposero in maniera incondizionata alla chiamata di Cristo e giunsero nella loro esistenza alla perfezione evangelica. Tra le pieghe oscure e luminose della storia sono rifulsi con sempre maggior bagliore i meriti di coloro che, con coraggio e sapienza, ci hanno tramandato il tesoro delle virtù cristiane, innegabile radice del consolidarsi della nostra civiltà.

L’esempio dei santi, prova sicura dell’azione di Dio nella storia, non cessa di vivere in quanti ne venerano la perfezione, scorgendo in essa una strada sicura per adempiere i divini voleri. Il culto tributato alle spoglie mortali di un santo rende visibile il legame inscindibile che ne unisce i devoti al carisma e agli insegnamenti; la venerazione delle reliquie risponde quindi a un’esigenza che ha radici profonde nell’animo umano: quella di avere un contatto diretto, di perpetuare i gesti di affetto che ogni uomo compirebbe verso un amico nei giorni della sua vita terrena.

È quindi con grande gioia che la Confraternita Maria SS. Addolorata annuncia di aver ottenuto dalla Curia Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Padova una reliquia “ex cute” di S. Antonio che sarà venerata in maniera permanente presso la chiesa di S. Chiara. Agli antichi fervori della devozione nocese verso questo grande santo si aggiunge oggi un momento profondamente significativo. Una solenne accoglienza sarà infatti tributata a questa reliquia sabato 2 giugno 2012: in Chiesa Madre, alle ore 19:00, avrà luogo la celebrazione della S. Messa, al termine della quale la reliquia sarà accompagnata processionalmente dalla Confraternita e dai fedeli presso la chiesa di S. Chiara, ove sarà accolta con un momento di preghiera e di riflessione sulla santità antoniana.

La tredicina in onore del santo ripercorrerà, come di consueto, a partire da venerdì 1 giugno, ogni sera alle ore 19:45, le virtù e i prodigi della vita di Antonio di Padova. I festeggiamenti proseguiranno secondo il seguente programma:

Triduo: sabato 9, lunedì 11, martedì 12 giugno, ore 18:00 S. Rosario, ore 18:30 S. Messa con catechesi; mercoledì 13 giugno, Festa del santo, ore 7:30, 9:00, 10:30 SS. Messe mattutine; ore 18:00 e 20:00 SS. Messe serali all’aperto con bacio della reliquia. Al termine di ogni celebrazione si svolgerà la tradizionale benedizione dei pani.

Non si sono ancora conclusi gli interventi di restauro che stanno interessando la chiesa del Carmine, sede della Confraternita dell’Addolorata, particolarmente legata al culto di S. Antonio: sono certo che la generosità dei fedeli non farà mancare il necessario contributo per il completamento dei lavori.

 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA