Sacro e profano s’incontrano alla Festa Campestre

05-03-la-festa-del-3-maggio-2012NOCI (Bari) - Ritorno in santuario per l'effige della Madonna della Croce. Il quadro della Beata Vergine compatrona della città, tornerà questa sera al suo santuario sito ad 1km dal centro abitato. Il ritorno, come di consueto, sarà seguito dalla Festa Campestre in cui si darà sfogo a danze e divertimento.

SACRO - Il programma di ritorno nell'allocazione originale del quadro che ritrae la "Vergine col bambino", prevede alle ore 17.30 una Santa Messa celebrata nella chiesa Maria SS della Natività, l'ultima a conclusione del ciclo mariano. A seguire (ore 18.30 circa) la processione che dal borgo antico proseguirà per le vie del centro e per la provinciale per Castellaneta fino al santuario. Qui, meteo permettendo, vi sarà una seconda messa celebrata all'aperto sul sagrato della chiesa.

PROFANO - Chiuso il momento religioso, si darà il via alla festa campestre con stand di degustazione di prodotti tipici, artisti di strada, musicanti. Un lungo momento conviviale nel quale i nocesi e tutti i devoti potranno liberarsi per un momento dalle fatiche quotidiane e rilassarsi nella zona antistante il santuario, nel parco verde appositamente attrezzato, oppure potranno godersi le partite di calcetto del concomitante torneo Madonna della Croce nel vicino centro sportivo.

Un momento festoso per salutare con un sorriso la conclusione del mese devoluto alla devozione mariana.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA