Le reliquie di Sant'Antonio in mostra nella chiesa di S. Chiara

06-04ReliquieSantAntonioNOCI (Bari) - È stata accolta a Noci lo scorso 2 giugno, in occasione della giornata dedicata alla SS Festa della Trinità, una prova tangibile dell'esistenza di Sant'Antonio da Padova. Durante la Santa messa delle ore 19.00  celebrata da Don Peppino Cito, grazie al particolare interesse della Confraternita Maria SS. Addolorata, sono state accolte sull'altare della Chiesa Matrice di Noci le Reliquie del Santo.


06-04CorteoCon una Santa Processione è allora iniziata la funzione religiosa dedicata al Santo. A partecipare alla funzione, le due confraternite nocesi devote a San Rocco e Maria SS. Addolorata. Queste infatti, conclusa la Santa Messa, hanno aperto il lungo corteo di fedeli (foto a lato) che ha accompagnato le reliquie del Santo dalla Chiesa Madre alla Chiesa di Santa Chiara, lì dove si è potuto accoglierle visti i lavori di ristrutturazioni della Chiesa del Carmine, sede della Confraternita dell'Addolorata. Ma un momento di pura riflessione è stata allora dedicata da parte del celebrante nel corso dello svolgimento della Santa Messa. "Cogliamo l'occasione per costruire un parallelo non forzato ma assolutamente logico" ha commentato Don Peppino durante l'omelia, "per capire la coincidenza che si è creata in questo giorno liturgico". L'arrivo della reliquia infatti, stando alle esortazioni del parroco, è coincisa esattamente con i festeggiamenti dedicati alla Santissima Trinità. Ciò darebbe forza ai fedeli di far credere quanto Dio uno e trino sia sempre stato vicino all'uomo. La vicinanza e la devozione dei Santi, a loro tempo intercessori di Dio presso gli uomini, si spiegherebbero allora anche oggi attraverso queste piccole prove tangibili e ben visibili.

Subito dopo il corteo le reliquie "ex pelle" del Santo son state deposte all'interno della Chiesa di Santa Chiara, lì dove è seguito un momento di riflessione sul culto e sulla santità Antoniana. Come già annunciato, la tredicina in onore del santo ripercorrerà, come di consueto, a partire da venerdì 1 giugno, ogni sera alle ore 19:45, le virtù e i prodigi della vita di Antonio di Padova. I festeggiamenti proseguiranno secondo il seguente programma: Triduo: sabato 9, lunedì 11, martedì 12 giugno, ore 18:00 S. Rosario, ore 18:30 S. Messa con catechesi; mercoledì 13 giugno, Festa del santo, ore 7:30, 9:00, 10:30 SS. Messe mattutine; ore 18:00 e 20:00 SS. Messe serali all'aperto con bacio della reliquia. Al termine di ogni celebrazione si svolgerà la tradizionale benedizione dei pani.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA