Dalle lacrime alla gioia

chiesa-Maria-SS-NativitàNOCI (Bari) - Si terrà questa sera alle ore 20.00 il concerto per organo e voce solista intitolato "Dalle lacrime alla gioia". All'interno della chiesa Maria SS della Natività risuoneranno le note delle "messe cantate" di epoca cinquecentesca post-gregoriana. L'evento, organizzato dalla medesima parrocchia, è in onore di Maria SS.ma della Natività e di S.Rocco, ed è dedicato a tutti i benefattori che stanno contribuendo al ripristino dell'aula liturgica a seguito dei danni causati dal fulmine del 25 gennaio scorso.

«Il percorso che proponiamo in questo concerto, - scrive Angelo De Leonardis nella nota di programma - sintetizzato nel titolo Dalle lacrime alla gioia, vuol essere una sorta di "meditazione", una parabola musicale in cui si alterneranno la voce e lo strumento. Da questa sorta di traslato "atto di contrizione" si compirà la catarsi verso la gioia finale attraverso l'"atto redentivo" per eccellenza costituito, nella tradizione cattolica, dalla Messa secondo il modello della "Messa per organo", genere che si stende su quattro secoli di storia (dal XIV al XVIII) e nel quale una sequenza di brani organistici è pensata per essere eseguita durante la celebrazione liturgica secondo la prassi dell'alternanza al canto, adottando e adattando i temi musicali della tradizione liturgica gregoriana».

Sarà quindi la sua voce (basso-baritono) ad echeggiare tra le navate della chiesa matrice, mentre all'organo vi sarà la strumentista Debora Del Giudice. Ingresso libero.

08-25-Locandina-concerto-chiesa-madre

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA