San Rocco, senza luminarie, ma con la piazza

09-04-san-rocco-1NOCI (Bari) - I tre giorni della festa patronale nocese di San Rocco si sono svolti in un clima di rinnovata allegria popolare, complice anche la riapertura alla fruizione pubblica di parte di piazza Garibaldi che ha fatto dimenticare l'assenza delle caratteristiche "luminarie". Così elevata era l'attesa per la riapertura dell'agorà cittadina che nelle tre giornate di festa piazza Garibaldi ha sempre registrato il tutto esaurito.

09-04-san-rocco-2Pur ridimensionata nelle luminarie, la festa patronale ha centrato l'obiettivo del coinvolgimento e della partecipazione dei fedeli: le processioni di domenica e lunedì, presiedute dall'arc. don Peppino Cito e dall'abate Ogliari, osb, sono state seguite con interesse e devozione da parte dei cittadini, degli amministratori e del sindaco Liuzzi, emozionato per il suo decimo ed ultimo anno di festa patronale da primo cittadino.

09-04-san-rocco-3Molto apprezzata la serata di domenica con i fuochi pirotecnici della ditta "Pirotecnica Moderna" di Giovanni Padovano da Genzano di Lucania  (Pz), per la prima volta a Noci e medaglia d'oro al festival nazionale di arte pirotecnica "Fuochi sul Basento" dal 1998 al 2005. Un caloroso applauso da parte dei nocesi ha concluso l'esecuzione pirotecnica della ditta potentina.

09-04-san-rocco-4Per gli intenditori delle opere musicali eseguite dalle orchestre c'è stato ampio spazio all'ascolto in via Principe Umberto, una dislocazione molto efficace. Ad esibirsi e a raccogliere il tributo dei nocesi l'orchestra di fiati "Giuseppe Chielli" - Città di Noci, con il M° Giovanni Minafra nella serata di domenica ed il gran concerto bandistico "Biagio Abbate", Bisceglie, con il M° Dominga Damato per il lunedì sera.

Per i più piccoli è stato opportuno il posizionamento di giostrine su via Aldo Moro e nella villa comunale, mentre qualche polemica ha suscitato la scelta di posizionare le vere e proprie attrazioni itineranti nei pressi di via Castrignano, troppo decentrate rispetto alla festa.

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA