Al via le celebrazioni per i Santi Medici e SS. Maria del Rosario

10-12ssmediciNOCI (Bari) - Il triduo di preparazione, che prospetta i fedeli ai  solenni festeggiamenti in onore dei  Santi Medici Cosma e Damiano e dalla Beata Vergine Maria Santissima del Rosario, è ormai cominciato. La festività, com'è consuetudine, cade anche quest'anno nel mese d'ottobre e precisamente nella sua seconda domenica. Fedeli e devoti hanno così già cominciato a venerare i tre Santi protettori.

 
Quest'anno, così come negli anni precedenti, a supporto delle celebrazioni sono intervenuti Il Comune di Noci e la Regione Puglia (che hanno patrocinato le celebrazioni), l'Associazione dei Coltivatori diretti, la Confraternita Maria SS.del Rosario e la Parrocchia di San Domenico, che come è noto curerà l'aspetto religioso. Per partecipare al triduo di preparazione tuttavia non è tardi: anche questa sera alle ore 19.00 e domani sempre allo stesso orario, all'interno della parrocchia sarà possibile accedervi e assistervi attivamente.
 
Domenica 14 verrà allora il momento per "la Grande festa". Il programma già diffuso prevede infatti celebrazione delle sante messe negli orari 7,00-8,30-10,00-17,30-19,00-20,30 e la solenne processione delle sacre immagini alle ore 11,00 del mattino. E ancora, queste si ripeteranno lunedì 15 alle ore 7,30 e 18,00. Alle ore 19,00 si potrà assistere ad una seconda processione lungo l'estramurale del paese preceduta da sbandieratori e cavalcata, e seguita dalla Santa Messa nel rientro in Parrocchia. 
 
Alla comunità religiosa però non mancherà, nei giorni centrali 13-14-15, la possibilità di festeggiare per le vie del paese: é stata affidata infatti alle bande di Noci e Francavilla F. la parte musicale e strumentale e ai Cav. Vito Faniuolo (Putignano), Cosimo Palma (Giurdignano) e Domenico Paciello (Monopoli) la cura delle luminarie. Lo spettacolo pirotecnico della serata di domenica 14 invece è previsto per le ore 21,30.
Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA