Santi Medici e SS. Maria del Rosario, conclusa la grande festa del 2012

10-16processioneimmaginiNOCI (Bari) - La festività in onore dei Santi Medici e della Beata Vergine Maria del Rosario torna ancora una volta a popolare le vie principali del paese. Quest'anno anche in occasione della parziale riconsegna della nuova piazza Garibaldi nelle mani della città. Una festa che è durata ben tre giorni e che si è conclusa solo ieri  sera 15 ottobre dopo un triduo di preparazione cominciato quattro giorni prima.

10-16padreabate

"La grande festa", pur essendo cominciata sabato con minacce di mal tempo, è continuata  domenica così come previsto nel programma: il rispetto degli orari delle messe mattutine domenicali ha consentito alle sacre immagini dei tre Santi di poter essere portate in processione e di essere benedette da Padre Abate Ogliari  insieme al Parroco della Chiesa di San Domenico Don Vito Gentile (in foto).

10-16bandaNel corso della serata il programma religioso ha ceduto il posto a quello civile e alle consuetudini della città di festeggiare i propri Santi protettori. I due spettacoli, quello musicale e quello pirotecnico, si sono succeduti con dovuta organizzazione e le luminarie lungo l'estramurale hanno ben contribuito alla realizzazione dell'atmosfera di festa e di accoglienza del Triduo protettore.

10-16cavalcata

Il periodo di adorazione si è concluso ieri sera dopo la Santa Messa delle ore 18,00 con una folkloristica processione introdotta da cavalcate di murgesi, sbandieratori provenienti dalla città di Carovigno, bande e le due storiche confraternite della città dedicate alla Madonna Addolorata e a San Rocco, primo patrono di Noci.

 

10-16sbandieratori

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA