Santa Cecilia, la banda cittadina ''G.Sgobba'' onora la patrona della musica

11-25-banda-sgobbaNOCI (Bari) - Gli amanti della musica onorano la loro Santa patrona. Il legame che li unisce supera ormai qualsiasi errore interpretativo ed i festeggiamenti sono ormai diffusi in tutta Italia. E così la Banda Cittadina "G.Sgobba" di Noci anche quest'anno ha deciso di organizzare un lieto evento in onore della santa, a partire dallo scorso 22 novembre data in cui ricorrerebbe il suo martirio.

11-25santaceciliaquadro

Nonostante infatti non sia ancora molto chiaro il collegamento fra la musica e Santa Cecilia dal punto di vista teologico, le bande di tutti i paesi di Italia hanno festeggiato, sul finire di quest'ultima settimana, la Santa Patrona. Anche la nostra banda (foto a lato) ha voluto sottolineare questo profondo legame ormai radicato da tempo con una funzione religiosa svoltasi all'interno dell'Abbazia della Madonna della Scala lo scorso venerdì 23 novembre.

11-25bandasgobba

Il momento della celebrazione eucaristica è stato accompagnato da un' immagine della Santa (foto a sinistra) che da sempre la Banda Cittadina custodisce all'interno della sala di musica nei pressi di Via Calvario. 

Il 22 novembre, invece, giorno in cui la chiesa festeggia la Santa, la Banda ha dato inizio ai festeggiamenti suonando lungo le vie del nostro paese (foto d'apertura) ed elevando al cielo note musicali nella stessa maniera in cui la Santa avrebbe voluto affinchè l'armonia ricongiungesse le anime a Dio. 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA