Padovano: ''I Vigili del Fuoco eroi del nostro tempo''

12-06-padovano-s-barbaraPUTIGNANO (Bari) - Riecheggiano le sirene fuori dal comando situato sulla provinciale per Alberobello. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano omaggiano la loro protettrice Santa Barbara. All'interno il Vescovo della diocesi Conversano-Monopoli Mons. Domenico Padovano (in foto) celebra messa assieme al parroco Don Vito Sabatelli. Una cerimonia sobria composta di pochi passaggi, ma significativi.

Nell'omelia il Vescovo Padovano ha parlato dell'attualità dei Santi: «il santo è in mezzo a noi - dice - vive il nostro stesso tempo, ha i nostri problemi, e quando va a dormire la sera non toglie l'aureola perché ancora non ce l'ha, ma vive la vita in maniera diversa». Ed equiparando questo stile di vita al lavoro dei Vigili del Fuoco dice: «Così come i Santi sono atemporali, i Vigili del fuoco sono eroi del nostro tempo, svolgendo la propria attività nell'umiltà della propria divisa».

Parole che approdano alle orecchie di circa 300 presenti tra operatori del settore ed amici e parenti degli operatori di soccorso. Erano presenti il Comandante Provinciale di Bari, Ing. Dott. Cesare Gaspari, il sindaco Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, il presidente del consiglio Pietro Sportelli, Marco Galluzzi consigliere provinciale, Vito Valentini, il Giudice di Pace Avv. Tiziana Gigantesto, il dott. Antonio Miani e le rappresentanze dei corpi di Polizia Stradale di Castellana Grotte e Gioia del Colle, Carabinieri Cap. Fabio Di Benedetto e L.ten Nucci, Guardia di Finanza M.llo Penza, Vigili Urbani di Castellana, Monopoli, Conversano, Putignano e Gioia del Colle, Corpo Forestale dello Stato e Soccorritori del 118, Rangers, Oper, Gioia Soccorso.

12-06-vescovo-vvfTerminata la celebrazione eucaristica si è passati alla seconda fase della cerimonia. Un filmato con le immagini del fotoreporter Tonio Coladonato degli interventi più significativi dei Vigili del Fuoco dell'anno 2012, realizzato dall'ass. Vivi la Strada.it, montati da Katia Ramirra, ha raffigurato il bilancio dell'attività operativa del distaccamento per un totale di oltre 1330 interventi al 4 Dicembre. Tra queste, le immagini più significative hanno riguardato il crollo del campanile di Noci, il crollo delle palazzine di Conversano e l'incendio al pub di Putignano (di seguito proponiamo il video). Il Comandante Provinciale Cesare Gaspari (in foto) nel suo intervento istituzionale ha aggiunto il dato relativo a tutto il comando provinciale, che ammonta a più di 15mila interventi su un territorio vasto e morfologicamente complesso. I Vigili del fuoco Alberto Sportelli e Michelangelo Mezzapesa, sono stati insigniti della Croce al Valore ai 15 anni di carriera. Altri numerosi conferimenti di targhe, nonché ringraziamenti sono stati consegnati a coloro che collaborano attivamente con i Vigili del Fuoco e al CSE Michele Detomaso per aver organizzato l'evento.

Il prossimo appuntamento con il Corpo dei Vigili del Fuoco è per l'8 dicembre alle ore 17.00 quando con l'autoscala aerea i VV.F. di Bari e Putignano depositeranno un omaggio floreale ed il Santo Rosario alla statua della Madonna Immacolata posta a Largo Porta Nuova in Putignano.

Ma non c'è tempo per crogiolarsi nelle festività, c'è del lavoro da fare. Neanche il tempo di stappare una bottiglia che già i Vigili di turno sono stati chiamati per un'emergenza: incidente stradale sulla Gioia-Laterza. Santa Barbara apprezzerà.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA