Il presepe dell'ANC di Noci

12-08-presepe-ancNOCI (Bari) - L'ANC di Noci festeggia l'arrivo del Natale inaugurando il proprio Presepio. Dopo la celebrazione svoltasi all'abbazia della Madonna della Scala per festeggiare il primo anno di attività, ora un altro appuntamento religioso scandisce l'agenda delle attività dell'associazione. A pochi giorni dall'inizio delle festività natalizie, che per la tradizione iniziano con l'Immacolata, l'Anc di Noci ha voluto rendere omaggio alla festività più attesa del calendario cristiano cattolico.

12-08-anc-don-vito-gentileGiovedì sera presso la sede dell'Anc sita in via P. Umberto, ha avuto luogo la benedizione del presepe da parte di Don Vito Gentile, parroco della chiesa di San Domenico (in foto), alla presenza dei componenti dell'associazione, delle Forze Armate rappresentate dal Luog.te dei Carabinieri Mar. Lorenzo Zaccaria e dal Colonnello dell'AM Nicola Angiulli, e dagli agenti della Polizia Municipale. Assenti i componenti dell'amministrazione comunale. Nella giornata in cui si celebrava San Nicola, don Vito Gentile ha espresso gioia per quanto fatto ed augurato vivo interesse da parte della cittadinanza per il lavoro di esposizione curato dalla sede locale dall'Associazione Nazionale Carabinieri.

Uno scenario di Natività lungo 3m e largo 2m che ha richiesto tre giorni di lavoro da parte di tre componenti dell'associazione. Vi è rappresentata la Natività su uno scenario montuoso ricco però di soluzioni tipiche della tradizione natalizia e personaggi in movimento. La base è costituita da muschio vero e vero pietrisco su cui si trovano i vari personaggi tipici del presepe napoletano. Il tutto è condito con movimenti meccanici, luci intermittenti, riproduzione di fuochi e fontane.

A fine celebrazione un movimento conviviale è stata l'occasione per scambiarsi gli auguri per le festività natalizie e per ritenere effettivamente aperto al pubblico l'ingresso dell'associazione per visitare il presepe. La Natività dell'Anc di Noci può essere visitata tutti i giorni dalle 18,00 alle 22,00 ed il ricavato dell'offertorio sarà devoluto in beneficenza.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA