Luminarie e falò per Santa Lucia

12-13-s-lucia-frontNOCI (Bari) - Giungono oggi al loro clou i festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Da questa mattina i fedeli nocesi, che mai hanno mancato l'appuntamento con la protettrice della vista, seguono appassionatamente sia gli appuntamenti religiosi che quelli civili. Come da tradizione la banda cittadina Sgobba ha eseguito questa mattina alle 6.00 la Pastorale del M° Orazio Lippolis sul sagrato della chiesa madre.

La giornata prosegue dunque con la sequela delle SS Messe in successione fino a sera quando alle ore 18.45 vi sarà la processione per le strade dell'estramurale cittadino. Si presume che all'arrivo della statua della Santa in P.zza Garibaldi vi sia uno spettacolo pirotecnico della ditta Gioiese Fireworks.

Per l'aspetto civile, il Consiglio Pastorale Parrocchiale della chiesa madre che ha organizzato i festeggiamenti in collaborazione con il Comune di Noci, ha pensato anche a dare un po' di luce e colore alle vie centrali del borgo antico attraverso le luminarie di Centomani Lights di Monopoli. Invece da ieri alle 17.00 è attivo ed ardente il mega falò allestito nella piazzetta di via P. Umberto. All'associazione di protezione civile Il Gabbiano l'onere di provvedere alla sicurezza. Nonostante il freddo e le temperature siberiali di questi giorni i nocesi non mancheranno di dare il loro contributo alla buona riuscita della festa.

Di seguito il programma della festa:

12-13-locandina-s-lucia

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA