Presepi nelle Chiese, un Natale di semplicità

12-30presepechiesasandomenicoNOCI (Bari) - Se il viaggio affrontato lo scorso anno lungo le vie della città e i presepi delle relative Chiese aveva fatto trasparire tutta l'originalità ricercata, quest'anno le nuove creazioni e le Sacre Famiglie regnano nell'assoluta semplicità. Famiglia, amore, salvezza. Queste le parole chiave lanciate dalle tre principali chiese del nostro paese.

CHIESA DI SAN DOMENICO - Oltre alle tre statue che rappresentanto la natività ai piedi dell'altare, la Parrocchia di San Domenico ha anche allestito nei pressi del Calvario un presepe esterno con le parole del Santo Padre Benedetto XVI°: "Si, credo che in Gesù Cristo, nella sua incarnazione si è manifestato il volto di Dio". Immagini di vita quotidiana, famiglia, lavoro fanno da sfondo ad una natività fatta di immagini e pienamente colorata (foto in alto a sinistra).

12-30presepechiesamadre

CHIESA MARIA SS. DELLA NATIVITA' - La Chiesa Matrice lancia per questo Natale 2012 un attività volta a coinvolgere l'intero paese ed in primis i commercianti della città. Le stesse statue che oggi sono illuminate ai piedi dell'altare (foto a lato) sono state allo stesso modo, nei giorni che precedevano il Natale, accolte all'interno di numerose attività commerciali della città.

Baristi, commercianti, sarti, artigiani sono stati così fotografati al fianco della Sacra Famiglia e all'interno della propria attività commerciale. Il messaggio principale condiviso da tutti è consistito nella frase tratta dal Vangelo di Giovanni "E venne ad abitare in mezzo a noi". Una parola del Vangelo che ha per davvero unito tutti e che li ha resi partecipi di un Natale davvero ospeciale, di rinascita, di gioia e di comunione. Al di sopra della Sacra Famiglia ancora un altro messaggio: "La chiesa da duemila anni annuncia al mondo intero che: in nessun altro c'è salvezza".

12-30presepechiesacappuccini

CHIESA SS. NOME DI GESU' - Il valore della famiglia è invece ciò che continua ad annunciare la Chiesa dei Cappuccini. "Ritratti di famiglia: è l'amore che fa vivere". Questo il messaggio riportato al fianco del presepe allestito al termine della prima navata. Alcuni personaggi sono posizionati all'interno di alcune cornici bianche, vuote ed accoglienti. 

 Un Natale questo del 2012 vissuto nella semplicità e nel ricordo dei più importanti valori: famiglia, lavoro, amore, comunione.

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA